Atuttapagina.it

Arpino, incontro con il Maestro Cimpanelli

Si terrà sabato alle 17 presso l’auditorium Pietro Cossa di Arpino un incontro con il M° Claudio Cimpanelli del Teatro dell’Opera di Roma. Il Circolo Culturale Aquila Romana ha organizzato per quel giorno tale iniziativa squisitamente culturale, che avrà come filo tematico l’analisi dell’ispirazione musicale attraverso la storia. Si comincerà con le suggestioni suscitate dall’impero romano, arrivando infine ai nostri giorni.
Claudio Cimpanelli è un compositore dalle modalità rarefatte e puntute, estremamente raffinato. Ha collaborato con grandissimi direttori d’orchestra, come Sinopoli, Gavazzeni, Conlon, Oren, Aronovitch e Muti. Si è esibito presso il Festival internazionale di Santandèr, la Fondazione Pergolesi-Spontini di Jesi, lo Sferisterio di Macerata, la Festa europea della musica e il Teatro dell’Opera di Roma.  La sua produzione è vasta e versatile: musica sinfonica, lirica, cameristica, sacra. Giasscritto (ensemble formato da 12-16 elementi)  e Ottomania (12 ottoni con percussioni) sono progetti musicali che portano la sua firma, due gruppi di alto spessore musicale di cui è direttore artistico. Il M° Cimpanelli è noto anche per le sue colonne sonore. Ha collaborato con registi teatrali e cinematografici italiani, realizzando musiche di scena, documentari, sigle televisive e colonne sonore di film presentati poi alla Mostra del Cinema di Venezia e al David di Donatello. E’ sua, tra le altre, la colonna sonora del film del 2006 “Baciami piccina”, con Marcorè e Salemme. (Paola Polselli)

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni