Atuttapagina.it

Essegliè, storia della Festa della Radeca

Ad un mese dalla “Festa della Radeca” non possiamo non presentare “Essegliè!”, un esaltante viaggio nella storia e nei segreti della più famosa delle tradizioni frusinati, il noto carnevale, che richiama ormai nel Comune Capoluogo migliaia di persone ogni anno. “Essegliè!” è il libro scritto da Gianmarco Spaziani, storico nonché presidente dell’Associazione Culturale Rione Giardino, una trattazione attenta, resa ancor più ricca da un inedito apparato iconografico e documentale, che sceglie di affrontare sin dal titolo “Essegliè!” (Eccolo) i fatti e gli avvenimenti inerenti il generale francese protagonista della storia e della festa. Aneddoti, curiosità, retroscena ed elementi sinora mai evidenziati, questi gli “ingredienti” che Gianmarco Spaziani sceglie per raccontare le origini di questa festa, da collocare alla fine del secolo XVIII, quando gli accadimenti relativi all’espansione della “Repubblica Francese” in Italia e l’invasione delle truppe napoleoniche sconvolsero anche la Città di Frosinone e ne modificarono, per sempre, i caratteri fondamentali del tradizionale Carnevale. Di particolare interesse la ricerca posta in essere dall’autore, nativo del quartiere di Sant’Elisabetta, il Rione Giardino, centro e cuore della storia e delle tradizioni di Frosinone, che presenta anche numerosi brani, articoli e saggi di scrittori e giornalisti ciociari, i quali nel corso degli anni hanno scritto e raccontato la “Festa della Radeca”. Un libro da leggere per riscoprire non solo una tradizione, i suoi simboli oppure i personaggi, ma un vero e proprio valore della nostra terra, aspettando il prossimo martedì grasso, il 12 febbraio, al grido di “Euiua Carnuale, Euiua la Radeca!”. (R.M.)

TITOLO: Essegliè!
SOTTOTITOLO: Storia, tradizione e simboli della “Festa della Radeca”. Il Carnevale di Frosinone
A CURA DI: Gianmarco Spaziani
PATROCINIO: Comune di Frosinone Assessorato alla Cultura. L’Archivio della Memoria – 5. Collana di studi a cura della Biblioteca ed Archivio Storico Comunale “Norberto Turriziani” di Frosinone
FORMATO: 30 x 21
PAGINE: 182
PREZZO: Euro 20,00
USCITA: Finito di stampare nel mese di gennaio 2012 con i tipi della Editrice Frusinate s.r.l.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni