Atuttapagina.it

Radiocroma, elogio dell’irriverenza

L’obiettivo del progetto che fa capo a DENS Events è quello di creare in Ciociaria un punto di riferimento per gli amanti della musica live e per i musicisti stessi, un nucleo attorno al quale far gravitare nuove energie artistiche e creative, a partire dai gruppi musicali emergenti o già al lavoro da qualche tempo come i Radiocroma. Che saranno ospiti venerdì sera al Dens Lounge.
Radiocroma è il nuovo progetto di videomusica di Toso (Alessandro Toto), Jean Paul (Gianluca Materiale) e Tranquillo (Mauro Serra), archiviate le esperienze con i Pentothal e Il Vicolo del Buonconsiglio. Al secolo Nohaybanda, dal capolavoro di David Lynch “Mulholland Drive” in cui un attore spiega lo strano spettacolo teatrale che porterà il film verso l’assurdo, presto il nome è stato cambiato in Radiocroma, più rappresentativo dell’anima del progetto. I Radiocroma portano sul palco un mix di musica e immagini che trascinano lo spettatore in un mondo che usa l’allegoria per manifestare le sue più svariate sfaccettature. Le differenze con il Vicolo e con i Pentothal sono evidenti: il progetto è un misto di elettronica e strumenti tradizionali eseguiti nell’anomala formazione di duo. I due sono accompagnati da un’orchestra virtuale che soddisfa la loro passione per gli arrangiamenti complessi e raccoglie le varie influenze di Toso e Jean Paul (dai Beatles a Tom Waits, dai Radiohead a De André, dai Velvet Underground a Battiato, da Syd Barrett ai Fugazi), accorpate e poi distrutte come sempre per creare musica più originale possibile. Il tutto è associato e arricchito dalle composizioni video psichedeliche di Tranquillo aka Mauro Serra, un insieme di visioni surreali partorite da una mente “instabile”. Prerogativa dei Radiocroma è una propensione generica verso l’irriverenza. Appuntamento allora venerdì alle 22:30 al Dens Lounge in via Asi a Frosinone per uno spettacolo dal vivo gratuito.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni