Atuttapagina.it

La ciociara e le altre, una triste pagina di storia

Venerdì alle 17 presso il Salone di Rappresentanza dell’amministrazione provinciale di Frosinone l’Associazione Nazionale Vittime delle Marocchinate presenterà il libro “La ciociara e le altre – Storia delle marocchinate in Ciociaria”. Saranno presenti il professor Antonio Riccio, il professor Davide Sabatini, lo scrittore Massimo Lucioli, l’avvocato Mauro Sabetta, il presidente dell’A.N.V.M. Emiliano Ciotti e l’assessore Massimo Ruspandini. Presenterà la serata e modererà l’incontro il vicepresidente dell’A.N.V.M. Sergio Arduini.
«Perché noi – afferma Arduini – non abbiamo nessuna intenzione di dimenticare quanto è avvenuto in questa terra ciociara. In tutti questi anni moltissimi hanno cercato di far passare nel dimenticatoio questa drammatica pagina verso il genere umano. Uccisioni a sangue freddo e stupri di massa non possono venir dimenticati soprattutto da una storiologia italica sempre prona verso certi poteri forti. Ci battiamo affinché il governo italiano, qualsiasi sia la conduzione politica, riconosca ufficialmente questi crimini verso l’umanità e conceda come nel caso delle foibe una giornata del Ricordo anche per le “marocchinate”».

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni