Atuttapagina.it

Rete studenti Lazio, al via campagna sui trasporti

“SOS – Studenti in Viaggio” è il nome della campagna regionale della Rete degli Studenti Medi del Lazio sul servizio di trasporto pubblico. Con questa campagna intendiamo, attraverso un sondaggio che stiamo provvedendo a diffondere capillarmente sul territorio (è possibile compilare il sondaggio al link http://www.rdsmlazio.com/sos-studenti-in-viaggio.html), raccogliere informazioni precise rispetto ai disservizi che gli studenti riscontrano, per poi avviare un percorso di contrattazione con gli enti locali e la regione sul tema della mobilità.
Da tempo gli studenti denunciano situazioni al limite dell’inverosimile senza essere ascoltati. Sono troppi i casi di studenti pendolari che devono passare la propria giornata sui mezzi di trasporto, spesso stracolmi e con attese alle fermate interminabili. Troppe sono anche le famiglie che pagano centinaia di euro di abbonamenti per far andare a scuola i loro figli, abbonamenti dai prezzi esorbitanti dopo anni di tagli agli enti locali e al sistema di welfare. Il tema della mobilità rappresenta una delle principali problematiche che uno studente si ritrova ad affrontare durante il suo percorso di studi perché, insieme ai pensionati, sono le fasce più colpite della eliminazione delle agevolazioni sui trasporti, della soppressione di corse e di molti servizi a loro dedicati.
Elaboreremo un dossier con i risultati della nostra indagine e la porteremo nei tavoli di contrattazione con gli enti locali perché riteniamo la mobilità come colonna portante del diritto allo studio e la sua piena realizzazione. Avere un sistema di trasporto pubblico regionale efficiente con delle agevolazioni per le fasce più deboli significa dare piena attuazione al diritto allo studio e fare un significativo passo avanti verso la costruzione di una regione a misura di studente, ovvero esattamente ciò che il Lazio oggi non è. (Rete degli Studenti Medi del Lazio)

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni