Atuttapagina.it

Un premio ai lettori delle biblioteche

Giunto alla seconda edizione, il progetto “Premio al lettore… per il piacere di leggere” quest’anno si caratterizza, oltre che per la consueta premiazione dei lettori junior e senior con buoni acquisto in libri, per il riconoscimento attribuito da una commissione giudicatrice al commento più significativo fra tutti quelli pervenuti nelle biblioteche afferenti al Sistema Bibliotecario e Documentario “Valle del Sacco” (SBDVdS) da parte degli utenti.
Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio, ruota attorno a due parole chiave: lettori e libri. Se i lettori, attraverso la lettura, determinano la “fortuna” di un libro all’interno del circuito-sistema e danno nuova linfa all’istituzione biblioteca, i libri sono lo strumento attraverso il quale poter conoscere realtà “altre”, viaggiare in ogni direzione e trascendere il tempo.
Lettori e libri sono legati, dunque, da un vincolo profondo poiché, per dirla con Petrarca, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di familiarità attiva e penetrante.
Ogni biblioteca del SBDVdS, tra marzo ed aprile, organizzerà il suo micro-evento, per festeggiare i suoi lettori più costanti, avvalendosi di attività culturali curate dai Gatti Ostinati, da Altri Colori e dal Teatro Labrys.
Nella giornata conclusiva del 23 aprile verranno premiati tutti i lettori individuati per ogni singola biblioteca, i lettori junior e senior più assidui a livello sistemico e le schede di giudizio particolarmente significative.
L’evento è curato da Bibliomania sas, società per i servizi bibliotecari e culturali.
Presentazione del progetto finanziato dalla Regione Lazio, domani alle 11 presso La casa del volontariato in via Pierluigi da Palestrina (vicino il cinema Arci a Frosinone).
Per ogni ulteriore informazione: www.bibliotechevalledelsacco.it e www.bibliomania.fr.it.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni