Atuttapagina.it

Visite alle bellezze artistiche della Ciociaria

In occasione della XXIV Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations e promossa in Italia dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche, il Lazio meridionale farà da cornice a una serie di eventi. Il filo conduttore delle iniziative sarà “Il fascino dell’Italia minore”, ovvero la semplice profonda bellezza di quell’Italia culturalmente importante seppur fatta di opere minori, cittadine di provincia, scorci e paesaggi meno conosciuti ma non per questo meno fulgenti.
Il primo appuntamento è fissato per sabato 16 febbraio. A partire dalle 15, a Fiuggi, sarà possibile partecipare alla visita della Chiesa Regina Pacis di via Prenestina (nella foto), con un approfondimento del messaggio francescano nei mosaici del XX secolo. Il secondo appuntamento è previsto per domenica 17 febbraio alle 10, a Veroli, con la visita della città e la speciale apertura della Biblioteca Giovardiana e della Casa-Museo MAC. Il luogo d’incontro sarà piazza Mazzoli. Ferentino farà da teatro al terzo e ultimo appuntamento, con la visita della città a partire dalle 15 (presso Porta Montana) e la speciale apertura delle carceri di Sant’Ambrogio Martire. L’organizzazione delle visite è a cura dell’Associazione Guide Turistiche Abilitate Lega Ernica. L’occasione offerta dalla Giornata Internazionale della Guida Turistica, preziosa per un arricchimento del discorso culturale, va intesa come una vetrina per le nostre suggestive ricchezze, siano esse artistiche, paesaggistiche o architettoniche. (Paola Polselli)

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni