Un asteroide avrà il nome di Fabrizio Spaziani

Sabato l’asteroide 212176 verrà ufficialmente intitolato al medico Fabrizio Spaziani. La cerimonia a Frosinone, presso la sala del Teatro Asl in via Armando Fabi, a partire dalle 10. Il dottor Spaziani perse la vita, lo ricordiamo, mentre giungeva in elicottero sul luogo di un incidente a Cortina. All’epoca il 46enne medico frusinate era in servizio presso l’ospedale di Pieve di Cadore. E’ stato lo stesso direttore dell’Osservatorio di Campo Catino, Mario Di Sora, a volere che l’asteroide da lui scoperto insieme a Franco Mallia prendesse il nome dello sfortunato medico ciociaro. L’asteroide è stato individuato cinque anni fa e la sua intitolazione a Spaziani è stata approvata dal Minor Planet Center, con sede a Cambridge in Massachusetts. La richiesta era stata inoltrata nell’agosto scorso allo Smithsonian Astrophysical Observatory, che gestisce l’archivio dei corpi minori scoperti nel Sistema Solare. Dopo la convalida da parte di una severa commissione scientifica, il pianetino 212176, scoperto nella notte dell’8 aprile 2008, distante 395 milioni di chilometri dal Sole e con un diametro di circa 6 chilometri, è stato ufficialmente destinato a ricevere un nuovo nome. (Paola Polselli)