Atuttapagina.it

Università della Terza Età, racconto di un viaggio

Un nuovo appuntamento firmato Università della Terza Età di Frosinone è quello che avrà luogo domani, alle 16, presso la sala dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, in viale Marconi.
Protagonista di questo ennesimo incontro voluto dal sodalizio culturale sarà Mario Palma, con le sue “Impressioni di viaggio”, raccolte durante la sua esperienza in Etiopia.
Così viene presentato il filmato che verrà mostrato durante l’incontro: «E’ un viaggio, questo, decisamente diverso da quelli che abbiamo fatto negli anni precedenti nel deserto. E’ un viaggio fuori dal tempo, alla scoperta di popolazioni “primitive” che, a causa del loro isolamento geografico lungo la valle del fiume Omo, riescono a conservare le loro ancestrali tradizioni. Attraverseremo una moltitudine di villaggi dove gli incontri con le diverse etnie, soprattutto nei caratteristici mercati, sono occasioni uniche per ammirare le donne Hammer o Banna con la tipica acconciatura dei capelli, fatta da sottilissime treccine spalmate di burro e argilla rossa, e per lo sfoggio dei loro costumi in pelle, ornati da perline colorate, che mettono in evidenza la loro fiera e regale bellezza. Mostreremo le immagini del salto dei tori, un evento molto importante nella loro cultura, perché si tratta dell’iniziazione maschile all’età adulta. Le donne Borana, anch’esse bellissime, avvolte nelle loro semplici stoffe colorate con disegni geometrici. Le donne Mursi, decisamente non belle, che ancora oggi usano inserire i piattelli labiali e nei lobi delle orecchie o quelle di etnia Karo, con i lunghi chiodi inseriti nel labbro inferiore. Molte altre saranno le sorprese, perché le emozioni di questo viaggio sono veramente tante e intense».
Un’occasione, dunque, per immergersi in una realtà così lontana dalla nostra, sicuramente capace di stupirci ed incuriosirci in nome della diversità e del rispetto per le altre culture. L’ingresso è libero.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni