Atuttapagina.it

Uno sportello per le imprese della Valle di Comino

La Camera di Commercio di Frosinone e la XIV Comunità Montana Valle di Comino hanno siglato la Convenzione per la gestione dello Sportello Unico per le Attività Produttive per l’utilizzo della piattaforma telematica che il sistema camerale ha messo gratuitamente a disposizione dei Comuni.
Il presidente della Camera di Commercio di Frosinone Marcello Pigliacelli ha riferito: «Si tratta di un importante accordo tra enti della Pubblica Amministrazione, che nell’ottica della semplificazione amministrativa hanno migliorato efficienza ed economicità a favore delle imprese, le quali potranno dare avvio all’attività con la comunicazione unica con una sola istanza dal portale nazionale www.impresainungiorno.gov.it, anche per tutto ciò che riguarda i procedimenti amministrativi delle imprese che riguardino competenze dei comuni (attività commerciali, somministrazione, ecc.). Le imprese potranno depositare le istanze con una procedura semplice e guidata o comunque potranno richiedere assistenza al call center della CCIAA 199.501.505 per la compilazione della modulistica. Con questo accordo ormai circa la metà dei comuni della provincia di Frosinone utilizza una piattaforma comune SUAP e sono tuttora in corso trattative per l’adesione di altri Comuni. Un successo davvero straordinario grazie alla fattiva collaborazione tra le P.A. sempre auspicata dal legislatore. Dopo la firma della convenzione, a breve i due enti organizzeranno alcune giornate di formazione con gli operatori del settore al fine di rendere facilmente fruibile il servizio in tempi brevi».
Concorde anche il presidente della XIV Comunità Montana dottor Giancarlo Panetta, che ha precisato: «La XIV Comunità Montana Valle di Comino nell’ottica del perseguimento della riduzione dei costi e del miglioramento dell’efficienza amministrativa gestisce da anni alcuni servizi di competenza dei 19 comuni che costituiscono la nostra Comunità Montana, tra cui lo Sportello Unico delle Attività Produttive. Con la Camera di Commercio di Frosinone si potrà potenziare il livello tecnologico della piattaforma telematica e le imprese potranno depositare le istanze a norma di legge e seguire lo stato di avanzamento dei procedimenti semplicemente collegandosi attraverso il portale istituzionale».

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni