Atuttapagina.it

Frosinone, al via il recupero della Fontana Bussi

Dopo i lavori di bonifica, per la storica Fontana Bussi, ubicata in via Ponte La Fontana a Frosinone, è l’ora del recupero e della riqualificazione. L’importante sito archeologico-monumentale fu interessato, nelle scorse settimane, da un primo intervento di bonifica da erbacce e rifiuti che erano stati abbandonati in maniera indiscriminata. Un primo intervento che aveva come finalità quella di realizzare un’importante azione di bonifica e di rendere l’area più accessibile ai cittadini.
Ora è stata avviata una progettazione interna per il recupero del sito su impulso del sindaco Nicola Ottaviani, dell’assessore alla Cultura Gianpiero Fabrizi, del presidente della commissione Cultura Sergio Verrelli e dei membri della commissione stessa, con il ripescaggio di un vecchio stanziamento di 82.000 euro che, negli anni passati, era stato praticamente dimenticato.
«L’amministrazione Ottaviani – ha spiegato il presidente della commissione Sergio Verrelli – sin dal suo insediamento ha mostrato tutto il suo impegno per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio artistico ed archeologico cittadino e, in questo caso, il progetto di recupero della Fontana Bussi ne è la palese dimostrazione. L’intervento riveste una primaria importanza se si considera che andrà a legarsi naturalmente con il realizzando parco dell’acqua che sorgerà dinanzi al sito della Fontana Bussi, riqualificando una vasta area di Frosinone, che, seppur centrale, era rimasta nascosta ai cittadini di Frosinone e finita per tanti, troppi anni, nel dimenticatoio. Ora, grazie all’impegno dell’amministrazione Ottaviani, si ridonerà decoro e bellezza a uno spicchio importante di Frosinone. Desidero ringraziare tutti i membri della commissione Cultura per l’opera svolta, il sindaco Ottaviani e l’assessore per la grande sensibilità e l’impegno concreto mostrati per il recupero della storica Fontana Bussi». (Ufficio Stampa Comune di Frosinone)

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni