Atuttapagina.it

Il liceo di Ceccano a Roma a caccia di stelle

Roma molteplice: ci si va per le tombe degli apostoli, per le vestigia imperiali, per le chiese e i mosaici, per la Sistina, Raffaello e Caravaggio e ci si va anche a caccia di stelle. E’ quello che faranno nella giornata odierna i ragazzi della IV F del Liceo di Ceccano, impegnati nel progetto “Sotto un’altra ottica”. Si comincerà con la visita a Monte Mario, la Torre Solare e Primo meridiano d’Italia. Poi gli studenti attraverseranno la città in cerca di orologi solari  e andranno al Collegio romano, alla Specola vaticana di sant’Ignazio, alla meridiana di Montecitorio, al calendario di Santa Maria degli Angeli. E infine le stelle vere: visita all’osservatorio di Monte Porzio Catone, le sale storiche di Kircher e padre Secchi, con alcuni strumenti del ‘600 e dell”800, con il museo interattivo Astrolab.
Al termine occhio alle stelle con l’osservazione al telescopio didattico. L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Laboratorio di Fisica dell’Università di Tor Vergata.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni