Atuttapagina.it

Regione, illustrata la situazione delle opere pubbliche

La commissione Ambiente, lavori pubblici, mobilità, politiche della casa e urbanistica del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Enrico Panunzi (Pd), si è riunita oggi per la prima seduta, nella quale l’assessore Fabio Refrigeri ha svolto una relazione sulle materie di sua competenza. «Ho voluto fare una sorta di fotografia – ha spiegato -, starà poi alla commissione valutare su quali punti convocare degli approfondimenti specifici, sui quali c’è tutta la mia disponibilità al confronto».
Per quanto riguarda le infrastrutture, l’assessore ha illustrato lo stato delle principali opere in programma o in corso di realizzazione (Roma-Latina, Orte-Civitavecchia, tangenziale Appia): «Servono risorse economiche certe per realizzare opere strategiche per il territorio». Refrigeri ha posto, poi, un forte accento sulla necessità di tornare a pianificare gli interventi, per non rincorrere le emergenze, sia per quanto riguarda l’edilizia scolastica per la quale «dovremo trovare più risorse», sia per quanto riguarda l’ambiente, la difesa del suolo e delle coste. Sulla casa, infine, l’assessore ha parlato di un «pacchetto di interventi da predisporre entro 60 giorni per dare una  risposta efficace all’emergenza».
Molti i consiglieri intervenuti nel dibattito: Gianluca Quadrana (Lista Zingaretti), Marino Fardelli (nella foto, Lista Bongiorno), Fabrizio Santori (La Destra), Silvia Blasi (M5S), Cristiana Avenali (Per il Lazio), Riccardo Agostini ed Enrico Forte (Pd), Adriano Palozzi e Giuseppe Simeone (Pdl). Unanime la volontà di collaborazione, ma al tempo stesso anche la richiesta di un rapporto stretto con la giunta e di una informazione puntuale della commissione per condividere le scelte.
In conclusione della seduta il presidente Panunzi ha spiegato che è sua intenzione proporre un metodo di lavoro preciso: «Entrare negli argomenti per approfondirli, uno alla volta». Per quanto riguarda la relazione dell’assessore Panunzi, ha messo l’accento sul tema della sicurezza stradale e sulla necessità di una nuova legge sulla casa.
Giovedì alle 10:30 sarà l’assessore Michele Civita, responsabile di Politiche del territorio, mobilità, rifiuti, a illustrare le linee guida per le materie di sua competenza.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni