Atuttapagina.it

Università della Terza Età, si parla di sismi

Ultimo appuntamento, mercoledì prossimo, con gli incontri culturali promossi dall’Università della Terza Età di Frosinone. Nel salone della sede della Provincia, alle 16:30, si parlerà di terremoti: un fenomeno che di frequente interessa anche la nostra terra, alla scoperta del quale i presenti verranno condotti dal geologo Mario Murchio, considerato uno dei pionieri della materia nella nostra provincia e che ha prestato la propria opera per diversi enti pubblici.
Con l’ausilio di diapositive, il relatore spiegherà la genesi dei sismi, la magnitudo, illustrerà le formazioni ciociare, la loro distribuzione nel territorio ed i loro rapporti tettonici; passerà quindi all’illustrazione delle recenti carte tematiche del rischio sismico e della pericolosità sismica in Ciociaria; spiegherà quali siano le indagini geognostiche e sismiche richieste dal Genio Civile in occasione delle progettazioni; chiuderà la conferenza illustrando il caso particolare del comune di Frosinone.
L’incontro segue quello, svoltosi nei giorni scorsi all’Accademia di Belle Arti, con Mario Palma, che ha illustrato i suoi viaggi in Paesi come la Libia e lo Yemen, spesso teatri di guerra e ormai difficili da raggiungere. Palma, grazie a video e diapositive, ha condotto per mano il folto pubblico alla scoperta di terre e popolazioni di grande fascino, rispondendo alle tante domande scaturite dalla visione di luoghi dai paesaggi mozzafiato e dai colori incredibili.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni