Atuttapagina.it

Cantine del Rione Giardino, ci siamo!

E’ tutto pronto per l’edizione 2013 delle Cantine del Rione Giardino. Si tratta della manifestazione che dà il via all’estate frusinate. Una festa popolare dove tradizioni, cultura, musica ed enogastronomia si fondono per un evento all’insegna della goliardia, dell’aggregazione e del sano divertimento. Domani, a partire dalle 20:30, nel quartiere di Santa Elisabetta a Frosinone, lo storico Rione Giardino, apriranno 24 cantine ed 8 fraschette che distribuiranno piatti della cucina tipica ciociara e vino (Montepulciano e Trebbiano, entrambi DOC). Il costo di partecipazione all’evento è di 5 euro, cifra necessaria per acquistare il kit che contiene il bicchiere ed il braccialetto ufficiali della manifestazione – senza i quali non sarà possibile degustare le prelibatezze offerte dalle diverse cantine – e la locandina con la mappa della festa. Il kit sarà in vendita nei punti gestiti lungo il percorso dall’Associazione Culturale Rione Giardino, che cura ed organizza l’evento, dalla Pro Loco di Frosinone e dall’AVIS di Frosinone. Si ricorda che parte del ricavato della vendita dei kit sarà devoluto in beneficenza. La musica, oltre l’enogastronomia, sarà protagonista, con i percussionisti di samba e gli stornellatori ciociari, con i quali si potrà cantare e ballare in ogni angolo del quartiere.
Per l’occasione l’Associazione Culturale Rione Giardino ha proposto poche ma semplici regole e norme di comportamento affinché la manifestazione riesca nel migliore dei modi:
– rispettiamo le case e le proprietà altrui, rispettiamo le persone che insieme a noi sono venute alla festa per divertirsi con responsabilità, rispettiamo il quartiere che ci ospita ed i residenti, rispettiamo i cantinieri che ci servono e ci accolgono con il sorriso, rispettiamo gli artisti;
– come detto, nei punti vendita dislocati lungo la strada è possibile acquistare, al costo di 5 euro, il kit della festa contenente il bicchiere ed il braccialetto ufficiali dell’evento e la mappa dove sono indicate le cantine e le fraschette. Il braccialetto deve essere indossato e mostrato, con il bicchiere, affinché si possano degustare il vino e le pietanze servite nelle cantine. Chi non avrà in dotazione il bicchiere e il braccialetto non potrà essere servito;
– gettiamo i piatti, le posate ed i tovaglioli negli appositi contenitori per i rifiuti e non per strada e nei vicoli;
– utilizziamo i bagni chimici dislocati lungo il quartiere;
– ricordiamo a tutti che non sarà servito vino ai minorenni;
– il nostro consiglio: se bevete non guidate.
Le Cantine del Rione Giardino, nel cuore di Frosinone, vi aspettano domani sera.

Foto di Irene Archilletti

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni