Atuttapagina.it

Frosinone al quarto posto per numero di macchine

Un piazzamento non certamente lusinghiero quello ottenuto da Frosinone nella classifica dei comuni capoluogo con il maggior numero di autovetture. Il capoluogo ciociaro è al quarto posto, con 728,2 macchine ogni mille abitanti.
Il dato statistico è fornito dall’Istat, che oggi ha pubblicato il dossier sulla mobilità urbana (leggi qui). Le cifre si riferiscono all’anno 2011 e nella classifica sul tasso di motorizzazione (numero di autovetture per mille abitanti) Frosinone è battuta solo da Aosta (addirittura 2168,2 macchine ogni mille abitanti), Viterbo (754,4 autovetture) e L’Aquila (745,1). Frosinone è al quarto posto tra i primi undici comuni capoluogo con un indicatore del tasso di motorizzazione superiore a 700 autovetture ogni mille residenti.
Frosinone è anche ai primi posti tra i comuni capoluogo con i più elevati tassi di motorizzazione dei mezzi a cilindrata superiore ai 2.000 cc, con più di 60 autovetture di grossa cilindrata ogni mille abitanti.
C’è, però, anche un dato positivo per quanto riguarda il capoluogo ciociaro: nel 2011 la domanda di trasporto pubblico è cresciuta di più del 10% rispetto all’anno precedente. A testimonianza del fatto che la popolazione ha voglia di spostarsi con i mezzi pubblici. (Gabriele Margani)

Foto di Luca Lisi

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni