Atuttapagina.it

Frosinone, nozioni di sicurezza stradale per i bambini

Sabato scorso alla Villa Comunale di Frosinone si è svolta la prima giornata sulla sicurezza stradale che ha coinvolto un centinaio di bambini delle quinte elementari, che, attraverso il gioco, hanno imparato ad avvicinarsi alle prime nozioni del Codice della Strada. L’iniziativa, sponsorizzata dal centro commerciale Orizzonte e sostenuta dalla ludoteca comunale Acuna Matata, dal Consorzio Parsifal e dalla cooperativa sociale Altri Colori, ha avuto un grande successo di pubblico.
I bambini sono stati accolti dagli assessori alla Polizia Locale e alla Pubblica Istruzione e dal saluto del comandante della Polizia Locale. Sono stati poi affidati al tenente Alfredo Leo, che, coadiuvato dagli altri operatori della Polizia Locale, ha introdotto i bambini nella parte educativa della giornata. I bambini si sono divertiti moltissimo nella realizzazione di macchinette di cartone che hanno poi utilizzato in un percorso realizzato dai vigili, che simulava un tratto di strada con relativa segnaletica. Ai bambini è stato, inoltre, illustrato il funzionamento dell’etilometro.
Al termine della mattinata il sindaco Nicola Ottaviani ha voluto premiare personalmente i giovani studenti consegnando loro una patente simbolica per aver superato brillantemente le prove previste. Il sindaco ha voluto ringraziare personalmente i bambini per l’impegno, raccomandando loro di non distrarre i  genitori quando sono alla guida e di ricordare questa giornata che li aiuterà a rispettare oggi ed in futuro le regole del Codice della Strada. All’evento ha partecipato anche l’Associazione Cocco che, da sempre, si prodiga attivamente nel promuovere l’educazione stradale nelle scuole. La manifestazione verrà ripetuta anche in futuro insieme ad altre attività che possano formare i nostri giovani a conoscere le norme di comportamento stradale e soprattutto a rispettarle.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni