Atuttapagina.it

Avviati progetti su proprietà industriale

Giovedì con inizio alle 15 si terrà il primo dei quattro seminari itineranti organizzati dalla Camera di Commercio di Frosinone e dall’Azienda speciale Innova nell’ambito della realizzazione dei progetti Patlib (Patent Library) e Pip (Patent Information Point) per le attività di supporto alle innovazioni delle imprese sui temi della Proprietà Industriale. “Il Valore delle idee e la tutela della proprietà industriale” è il titolo dato all’iniziativa che si terrà a Frosinone nella sala convegni della sede camerale. L’obiettivo del convegno è quello di illustrare un quadro relativo agli strumenti a disposizione delle imprese per la tutela dei beni immateriali, ai loro contenuti ed alle modalità di protezione e valorizzazione economica. Il seminario, inoltre, darà la possibilità alla Camera di Commercio di Frosinone di comunicare ufficialmente l’apertura di un nuovo centro PIP (Patent Information Point) ed il potenziamento dell’Ufficio Brevetti e Marchi, mediante l’attivazione di servizi di consulenza ed assistenza informativa specialistica alle imprese sulla tutela della Proprietà Industriale.
«L’importante iniziativa organizzata dalla Camera di Commercio e dall’azienda speciale Innova – spiega il presidente Marcello Pigliacelli (nella foto) – contribuirà a diffondere sul territorio la conoscenza e gli strumenti utili ad affrontare le criticità in relazione al sistema di tutela giuridica dei beni immateriali aventi sempre più una rilevanza economica. In particolare lo sportello che andremo ad attivare presso la camera di Commercio avrà la funzione di orientare gli utenti nel campo delle opportunità di tutela della Proprietà industriale. Un valido supporto per la deposizione di invenzioni, modelli, disegni e marchi». «Se adeguatamente protetti e valorizzati – sottolinea il presidente Curzio Stirpe – i marchi, i brevetti e i design possono essere utilizzati come volano per incrementare la competitività delle aziende, attraverso l’ampliamento delle capacità di scambio economico e commerciale, e per tutelare dalla contraffazione il valore economico che imprese stesse creano». Ai lavori interverranno Marcello Pigliacelli, presidente Camera di Commercio Frosinone, Curzio Stirpe, presidente Azienda Innova, Federico Sisti, segretario generale della Camera di Commercio, Luigi Mastroianni, esperto in Proprietà Industriale Studio legale Mastroianni, Cesare Bosman, Patent Attorney – Studio Torta, Luigi Proietti, presidente associazione regionale inventori “Arketipi 2000”.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni