Atuttapagina.it

Frosinone al sesto posto per numero di macchine

Un quasi impercettibile decremento che ha fatto, per fortuna, perdere a Frosinone due posizioni in questa poco lusinghiera classifica. Nel consueto dossier pubblicato dall’Istat relativo alla qualità dell’ambiente urbano nell’anno 2012 di tutti i capoluoghi di provincia (consultabile cliccando qui), Frosinone è al sesto posto per tasso di motorizzazione. Si tratta dei dati relativi al numero di autovetture per mille abitanti. A Frosinone ce ne sono 727,2. In condizioni peggiori ci sono solo Aosta (2.455,2 autovetture per mille abitanti), Trento (1.149,5), Bolzano (966,7), Viterbo (744,2) e L’Aquila (737,5). Nel dossier dell’anno 2011 (leggi qui) nel capoluogo ciociaro erano 728,2 le autovetture per mille abitanti e Frosinone occupava il quarto posto in questa classifica.
E, purtroppo, c’è un’altra classifica negativa della quale Frosinone non si può vantare. Si tratta di quella relativa al livello di polveri sottili (pm10) nell’aria. Nel 2012 per ben 120 giorni il limite massimo è stato superato. Solo Alessandria ha fatto peggio con 123 giorni in cui il livello di pm10 ha superato il limite consentito.

Foto di Luca Lisi

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni