Atuttapagina.it

Zingaretti: «Strutture Porta Futuro in province Lazio»

«Nel Lazio vogliamo fare una rivoluzione, partendo da Porta Futuro che è stata riconosciuta, a livello europeo, come buona pratica dei servizi per il lavoro. Apriremo una struttura di Porta Futuro in ogni provincia del Lazio, affinché in ognuna ci siano esperienze avanzate di servizi pubblici che siano vicine a chi cerca lavoro». Lo ha annunciato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in occasione della firma del protocollo d’intesa con il Prefetto e commissario della Provincia di Roma, Umberto Postiglione, per l’allargamento alla rete regionale dei servizi offerti da Porta Futuro, il servizio per l’orientamento, la formazione e il lavoro aperto dalla Provincia di Roma nel 2011. «I centri per l’impiego tradizionali – ha constatato Zingaretti – non vanno più bene, non funzionano più, non sono più adeguati a stare al passo con la drammaticità della domanda di lavoro, dei percorsi di accompagno, presenza, assistenza dei giovani e dei non giovani in un mondo del lavoro che è cambiato».
Con la firma di questo protocollo, ha spiegato il presidente della Regione Lazio, «promuoveremo l’integrazione con i Business innovation center, che sono una rete importante e se trovano integrazione con più servizi diventeranno più forti. E’ una sfida resa possibile dalla disponibilità del Prefetto e commissario della Provincia di Roma, Umberto Postiglione – ha aggiunto – che ringrazio, il quale sapendo di governare una buona pratica l’ha messa a disposizione di una grande sfida regionale».
L’obiettivo del protocollo è il potenziamento della struttura di Porta Futuro (riconosciuto come hub europeo per la mobilità lavorativa dei giovani e identificato quale format da replicare in altre regioni italiane dal Ministero del Welfare) e delle scuole di alta formazione, rendendole sempre più un punto di riferimento per chi a Roma e nel Lazio cerca un lavoro o vuole formarsi a livello professionale.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni