Atuttapagina.it

A Veroli la giornata europea della cultura ebraica

In occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, in programma il 29 settembre, è stata organizzata una visita alla scoperta delle tracce della presenza ebraica nel centro storico di Veroli, che fin dal Medioevo ospitava una nutrita ed importante comunità israelita. L’evento è curato dall’Associazione Guide Turistiche “Lega Ernica” e nel Lazio solo tre città ospiteranno questa manifestazione: Roma, Fondi e appunto Veroli.
Una guida racconterà storia, caratteristiche e aneddoti riferiti alla comunità. Nell’arco della giornata si potranno ammirare, presso la biblioteca comunale, gli antichi Statuti della città di Veroli con particolare attenzione alle norme riguardanti gli ebrei residenti in città. L’introduzione alla visita spetterà alle autorità comunali, che saluteranno gli ospiti presenti, e ai soci dell’Adi sezione di Frosinone, che illustreranno le attività dell’associazione sul territorio provinciale.
Le visite avranno luogo dalle 9:30 alle 13 e dalle 15 alle 18:30, con partenza da piazza Mazzoli, al centro di Veroli, dove sarà allestito un punto informazioni. Per saperne di più si può prendere contatto con l’Associazione Lega Ernica – guide turistiche: telefono 347.0518799, sito www.legaernica.it, mail info@legaernica.it.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni