Atuttapagina.it

Frosinone, inaugurato l’asilo di via Mezzacorsa

Si è svolta questa mattina, alla presenza del sindaco Nicola Ottaviani, del vicesindaco Fulvio De Santis, degli assessori Fabio Tagliaferri, Sandro Blasi, Claudio Caparrelli, dei consiglieri comunali, dei dirigenti comunali, dei dipendenti della struttura e nell’entusiasmo dei genitori e dei bambini, l’inaugurazione del nuovo asilo di via Mezzacorsa, a Frosinone, ultimato a tempo di record in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico. Un nuovo asilo, costruito a misura di bambino, ma con tutto lo spazio e le caratteristiche per essere confortevole e in linea con i modelli di edilizia scolastica più all’avanguardia.
Con questo obiettivo, infatti, è stata concepita e realizzata la struttura di via Mezzacorsa che ospiterà 60 bambini di cui 15 lattanti (dai 3 ai 12 mesi), 15 semidivezzi (dai 12 ai 24 mesi) e 30 divezzi (dai 24 ai 36 mesi).
Il nuovo asilo è articolato su un unico livello a piano terra per favorire l’abbattimento di ogni tipo di barriera architettonica e si divide in quattro moduli distinti, ma funzionalmente collegati tra loro.
I locali sono strutturati a misura delle esigenze dei bambini con aree dedicate alle attività didattiche, psicomotorie, di gioco libero e zone dedicate al riposo e una cucina per la preparazione dei pasti.
La struttura è costata 1 milione e 60.000 euro, di cui 600.000 a carico della Regione Lazio (massimo dell’importo finanziabile dall’Ente di via della Pisana) e 400.000 a carico del Comune di Frosinone, residuo di mutui contratti in passato. Lo spazio esterno è stato adibito alle attività didattiche e al parcheggio e per il futuro l’amministrazione comunale ha già previsto di migliorare le aree circostanti la struttura.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni