Atuttapagina.it

Memorial Ludovica Leone, tutto pronto per l’evento

Si svolgerà sabato e domenica, con ingresso gratuito al Palazzo dello Sport di via Casaleno a Frosinone, il 1° Memorial “Ludovica Leone” per ricordare la cestista frusinate che ha militato a lungo e con brillanti risultati nel campionato italiano di Serie A.
Ludovica Leone ha iniziato a giocare a pallacanestro a livello scolastico e, poi, ha frequentato i corsi di mini basket della Virtus Frusino.
Dopo aver iniziato a calcare i campi di gioco con la maglia della Ceramica Sole di Frosinone, Ludovica ha intrapreso la carriera agonistica a più alto livello nelle file del Sora, brillante compagine che alla fine degli anni Settanta è arrivata al traguardo della Serie B.
Ludovica Leone, però, ha oltrepassato anche quel traguardo per approdare giovanissima a Caserta e giocare nel ruolo di guardia in Serie A anche con le casacche di Avellino, Barletta e Napoli, prima di chiudere la carriera a Capri, dove, da capitano, ha guidato la squadra dell’isola a una storica promozione in Serie A2.
Il torneo di basket femminile vedrà protagoniste quattro formazioni del campionato di Serie A1, pronte a darsi battaglia nonché a regalare spettacolo agli sportivi ciociari. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Sportiva “Ludovica Leone”, costituitasi dopo la recente e prematura scomparsa di Ludovica e presieduta dal fratello Valerio.
La manifestazione sportiva è stata indetta con il sostegno di un gruppo di sponsor, tra i quali le aziende Turriziani Petroli e il Gruppo Cianfrocca, e con il patrocinio di Federazione Italiana Pallacanestro, Coni e Comune di Frosinone.
Alla conferenza stampa di presentazione, alla presenza di Giulia Zeppieri, mamma di Ludovica e vicepresidente dell’Associazione Sportiva “Ludovica Leone”, nonché del presidente provinciale della Federazione Italiana Pallacanestro, Massimo Magliocco, anch’egli in prima fila nell’organizzazione dell’evento, è stato illustrato il programma del prestigioso quadrangolare.
«E’ la prima volta – ha dichiarato Daniele Comandini, una vita nel basket e membro dell’Associazione Sportiva “Ludovica Leone” – che a Frosinone si esibiranno squadre di basket femminile di questo calibro, a cominciare da Parma, che ha vinto tutto non solo in Italia ma anche in Europa. Un evento per ricordare degnamente Ludovica che in Serie A1 ha giocato a lungo e un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati di basket».
«Abbiamo convenuto di dar vita ad un quadrangolare di alto livello – ha sottolineato Angelo Conti, a sua volta nel comitato organizzatore – perché Ludovica, che ho conosciuto sin dai tempi delle sfide tra Latina e Sora, meritava un Memorial di alto livello: Parma ha vinto tre coppe europee, Ragusa schiererà una stella del basket femminile americano, Cagliari e Umbertide sapranno, a loro volta, regalare spettacolo».
Sabato sono in programma il match tra i ragazzi della scuole di pallacanestro, Scuba Frosinone e Assosport Latina (ore 16) e, a seguire, gli incontri Cagliari – Ragusa (ore 18) e Parma – Umbertide (ore 20), mentre domenica, alle 16, si disputerà la finale per il terzo e quarto posto e, alle 18, la finalissima tra le compagini vincenti delle sfide del giorno precedente.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni