Atuttapagina.it

Frosinone, la prima scuola d’eccellenza di pasticceria

I laboratori della Pasticceria Dolcemascolo di Frosinone si trasformano in aule didattiche dove imparare, direttamente sul campo, gli affascinanti mestieri di pasticciere e gelatiere artigianale.
Grazie all’esclusivo accordo di collaborazione sottoscritto tra l’ANPA – Accademia Nazionale Professioni Alberghiere, Istituto di formazione professionale e manageriale attivo su territorio nazionale, e la Pasticceria Dolcemascolo, infatti, anche la città di Frosinone avrà, da novembre, la propria Scuola d’eccellenza dedicata all’alta formazione di pasticcieri e gelatieri.
Il metodo “Scuola-Albergo”, brevettato da oltre 20 anni dall’ANPA e già proposto con successo nelle città di Roma, Firenze, Bologna, Napoli, Palermo, Milano e Torino, per la prima volta in Italia ha rivoluzionato i classici standard della formazione in aula, trasferendo la didattica direttamente in azienda, nell’obiettivo di plasmare e crescere i futuri professionisti dell’ospitalità e della ristorazione (cuochi, pasticcieri, pizzaioli, gelatieri, receptionist, portieri, camerieri di sala e barman) su percorsi professionali unici e che permettano di stimolare ed esaltare il talento individuale.
I corsi, patrocinati dall’Associazione Professionale Cuochi Italiani, che si svolgeranno presso i laboratori della storica Pasticceria Dolcemascolo e la cui docenza sarà affidata esclusivamente ai suoi Maestri Pasticcieri e Gelatieri, saranno articolati in un primo mese e mezzo di formazione full immersion, con possibilità di svolgere un successivo percorso di stage da 1 a 6 mesi all’interno di pasticcerie su territorio locale e nazionale: la novità del progetto sta, dunque, nell’opportunità offerta agli allievi di sperimentare direttamente sul campo le competenze acquisite in fase di formazione, velocizzando i tempi di apprendimento e favorendo un immediato e concreto contatto con il mondo del lavoro.
Il punto di forza dei corsi sarà, dunque, la combinazione del know-how del brand ANPA con quello della tradizione artigianale della Pasticceria Dolcemascolo, nell’obiettivo di creare un modello formativo esclusivo ed orientato a standard di qualità.
Come spiegano dall’ANPA, infatti, «questo innovativo sistema di formazione, in oltre 20 anni di attività nelle principali città italiane, ha permesso a circa il 65% degli allievi diplomati di inserirsi con professionalità e competenza nell’industria del turismo e della ristorazione».
I primi corsi di formazione che l’ANPA e la Pasticceria Dolcemascolo attiveranno, dal prossimo lunedì, nella città di Frosinone riguarderanno i profili di Pasticciere e Gelatiere, ai quali si aggiungeranno, da gennaio del prossimo anno, grazie alla collaborazione di altre importanti strutture alberghiere e ristorative di Frosinone, quelli per Cuoco, Pizzaiolo, Cameriere di Sala, Barman e Receptionist.
I corsi si ripeteranno ciclicamente ogni mese. Per maggiori informazioni ed iscrizioni, a numero chiuso di 15 partecipanti, si può contattare la Segreteria Generale dell’ANPA (06.99706945/6 – anpa.scuola@libero.itwww.anpascuola.it).

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni