Atuttapagina.it

Al Liceo di Ceccano l’opzione scienze applicate

Il Liceo di Ceccano avrà l’opzione scienze applicate a partire dal prossimo anno scolastico 2014-2015. Lo ha deliberato l’amministrazione provinciale, inserendo la proposta nel piano di dimensionamento delle scuole. L’opzione prevede una maggiore attenzione alle scienze. Dal prossimo anno, dunque, gli allievi che vorranno iscriversi al Liceo di Ceccano potranno scegliere fra tre corsi: scientifico, scientifico con opzione scienze applicate, linguistico.
Per quanto riguarda lo scientifico, la differenza sta nel forte incremento delle ore di scienze e nell’inserimento dell’insegnamento di informatica e sistemi automatici. Diminuiscono, invece, matematica e filosofia, scompare l’insegnamento del latino. E’ dunque da raccomandare a quei ragazzi che nella scuola media abbiano mostrato spiccato interesse per le scienze e che vogliano orientare il loro futuro universitario in un corso di laurea in cui le scienze appunto abbiano un ruolo fondamentale. Non è da scegliere pensando che sia più semplice dell’altro corso in quanto non c’è il latino.
Gli allievi che si iscriveranno al Liceo scientifico potranno anche scegliere l’opzione musicale e l’opzione sportiva, che prevedono, rispettivamente, l’aumento di un’ora di lezione con il potenziamento della pratica musicale, sia corale che orchestrale, e di quella sportiva, con la pratica di diversi sport, sia individuali che di squadra.
Tutte le classi del linguistico, ogni anno, svolgono attività formativa all’estero, con scambi e stages linguistici.
Tutte le classi del Liceo sono 2.0 con l’utilizzo intensivo delle nuove tecnologie, con smartphone, tablet e computer.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni