Atuttapagina.it

Avezzano-Roccasecca, convegno per salvare la tratta

Il Comitato Interregionale “Salviamo la ferrovia Avezzano Roccasecca” ha organizzato per il prossimo sabato, alle 15:30, presso la ex Sala della Comunità Montana di Civitella Roveto, il Convegno sul tema “La ferrovia Avezzano Roccasecca: un esempio di linea secondaria da difendere e da riqualificare”.
L’evento, introdotto dall’avvocato Emilio Cancelli, presidente del Comitato, e moderato dall’ingegnere Rosaria Villa, vicepresidente del Comitato, vedrà l’intervento di:
– senatrice Stefania Pezzopane, già Presidente della Provincia de L’Aquila, promotrice di una interrogazione in Senato a difesa della linea;
– senatore Francesco Aracri, già assessore ai Trasporti della Regione Lazio, promotore di un ordine del giorno approvato dal Senato all’unanimità per la difesa delle linee secondarie e della Avezzano Roccasecca, nello specifico;
– onorevole Nazzareno Pilozzi, deputato, già sindaco di Acuto, promotore di una interrogazione alla Camera dei Deputati a difesa della linea;
– onorevole Giovanni Legnini, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e promotore di una azione di difesa delle linee ferroviarie abruzzesi in generale e della Roma-Pescara in particolare;
– signor Giovanni Bariletti, per conto di Assoutenti ed Osservatorio Trasporti della Regione Lazio, al quale il Comitato è stato ammesso alla unanimità.
Organizzando questo convegno il Comitato si propone di sottolineare l’importanza delle linee ferroviarie secondarie, nell’ottica di una riqualificazione nel loro ruolo di supporto delle linee principali, al fine di conseguire una sinergia che miri ad un miglioramento della efficienza del sistema ferroviario tutto.
In tale contesto si inserisce l’Ordine del giorno approvato all’unanimità al Senato e che attende il vaglio della Camera, mediante il quale si adottano misure concrete a vantaggio delle linee ferroviarie secondarie e che verrà illustrato.
La partecipazione di rappresentanti di diverse forze politiche testimonia il serio impegno delle Istituzioni per il rilancio delle linee ferroviarie secondarie, vera spina dorsale della mobilità del Paese.
Parteciperanno altresì le rappresentanze di altri Comitati operanti nel territorio, a difesa di altre tratte.
Contestualmente infatti ci sarà un parallelo incontro per la Sulmona-Carpinone in un ideale ponte di unione delle due battaglie.
Per informazioni sono a disposizione i seguenti contatti: 333.2604627 – 339.8290627 – salviamo.avezzanoroccasecca@gmail.com.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni