Atuttapagina.it

Frosinone, da domani torna l’isola pedonale

Dopo lo straordinario successo dell’esperimento di ottobre e novembre, si rinnova, anche per il mese di dicembre, l’appuntamento con l’isola pedonale in via Aldo Moro. In tutte le domeniche di dicembre, infatti, eccezion fatta per domenica 22, via Aldo Moro ospiterà una zona senza traffico, senza smog e senza pericoli. Un’opportunità per riappropriarsi di spazi fagocitati ogni giorno dalle auto, ma soprattutto un modo per riscoprire il piacere di una passeggiata e di avere un momento di socializzazione.
Una vera e propria operazione di rigenerazione urbana per stimolare l’affermazione di una nuova coscienza civica, che vede nell’isola pedonale la possibilità di una mobilità alternativa, con attenuazione dell’inquinamento atmosferico, in funzione del miglioramento della qualità della vita nella nostra città, della riqualificazione e della valorizzazione dei nostri spazi urbani.
L’isola pedonale ha un grande obiettivo: quello di creare un ambiente confortevole per le famiglie, i giovani e gli anziani, migliorando gli standard di vivibilità della nostra città.
Nelle più evolute realtà urbane del nord Italia, dell’Europa e del mondo l’istituzione di un’isola pedonale è un fatto ordinario, un segnale di grande rispetto verso i cittadini ed un termometro di civiltà.
E’ volontà dell’amministrazione comunale che la città di Frosinone sia proiettata tra quelle più avanzate e moderne che, con scelte come l’isola pedonale, riannodi e favorisca un tessuto connettivo di relazioni socioculturali, fondamentali per la crescita collettiva. Per questo motivo l’isola pedonale sarà arricchita anche attraverso la realizzazione di eventi artistici e culturali, con la collaborazione delle associazioni presenti sul territorio. (Ufficio Stampa Comune di Frosinone)

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni