Atuttapagina.it

Frosinone, il Magistrale è tornato in piazza Diamanti

Dopo oltre un anno è tornata a suonare la campanella all’Istituto Magistrale “Maccari” in piazza Diamanti a Frosinone. Oggi gli studenti hanno potuto sedersi di nuovo tra i banchi della scuola. Nel settembre dello scorso anno l’edificio fu chiuso a causa di un cedimento del terreno sottostante. L’Ufficio Edilizia Scolastica della Provincia di Frosinone decise la chiusura dell’edificio per via di un’ampia lesione su una parete e di un marciapiede “ceduto” rispetto alla situazione originaria. In questi mesi gli studenti sono stati trasferiti in via Brighindi, nella sede che ha ospitato l’Istituto Angeloni.
Ora, come detto, l’Istituto Magistrale è tornato nella sua vecchia sede. Infatti, “si è verificata l’assenza di dissesti strutturali dell’edificio, nonché la presenza di speroni a monte del muro di contenimento dello spazio esterno a servizio scolastico, che garantiscono la stabilità dello stesso. Pertanto alla luce degli approfondimenti effettuati e rilevato l’assenza di nuovi cedimenti strutturali si ritiene l’edificio scolastico di piazza Diamanti utilizzabile per le attività didattiche”. Questa mattina, allora, primo giorno di lezioni per gli studenti dell’Istituto Maccari, che hanno potuto “riappropriarsi” del loro edificio.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni