Atuttapagina.it

Castrocielo, un Natale dal sapore speciale

Tutta la magia e l’atmosfera del Natale sono echeggiati a Castrocielo. Ieri sera in piazza Umberto I è stato allestito il mercatino di Natale e il tradizionale percorso enogastronomico “Sapori di Natale”: è stata un’occasione unica per assaporare i gusti e i sapori della cucina tipica castrocielese nel periodo natalizio.
La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco di Castrocielo in collaborazione con la Parrocchia Santa Lucia e il patrocinio del Comune di Castrocielo, con lo scopo di far vivere ai cittadini di Castrocielo, e non solo, la tradizione e il paese in tutti i sui aspetti.
La magia di un Natale antico, semplice, ma carico di suggestione e di atmosfera, legato ai riti ed alle antiche tradizioni ciociare, è rivissuto attraverso la rappresentazione della Natività in costume ciociaro e le note degli zampognari. Accompagnati dalle melodie natalizie, si sono potuti degustare i tipici prodotti del territorio, come la polenta, le sagnette e fagioli, il baccalà fritto, i vini di produzione locale, le crespelle di Natale e i dolci natalizi castrocielesi. A fare da cornice, i numerosi stand del mercatino di Natale e tante altre sorprese.
Anche quest’anno la Pro Loco di Castrocielo, nell’ambito del “Natale Insieme 2013”, in collaborazione con la parrocchia Santa Lucia e con il patrocinio del Comune di Castrocielo, ha organizzato la mostra-concorso presepiale “I Presepi del Natale Ciociaro”.
La partecipazione è gratuita, aperta a tutti, anche ai non residenti di Castrocielo. Possono partecipare semplici cittadini appassionati dell’arte presepiale, scuole, classi scolastiche, studenti, gruppi parrocchiali, associazioni, contrade e comitati. Le dimensioni del presepe non devono superare le seguenti misure: 150 centimetri di larghezza e 70 centimetri di profondità. La mostra presepiale sarà allestita nelle salette parrocchiali fino al 6 gennaio.
Sono previsti premi e attestati per tutti ed in particolare per i primi cinque, a giudizio insindacabile della commissione preposta e del gradimento dei visitatori, i seguenti premi: euro 150 euro al primo, 100 al secondo, 80 al terzo, 60 al quarto, 40 al quinto. La premiazione si terrà il 6 gennaio alle 17, nella Chiesa Parrocchiale Santa Lucia.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni