Atuttapagina.it

Concerto di Natale, successo per il Conservatorio

Grande entusiasmo e partecipazione hanno avvolto il Concerto di Natale dei giovanissimi del Conservatorio di Musica di Frosinone. Una sala interessata e coinvolta ha accolto con calore ed applausi il Coro e l’Orchestra giovanile del “Licinio Refice”, veri protagonisti dello spettacolo musicale andato in scena sabato pomeriggio sul palcoscenico del Teatro Nestor. A dirigere l’Orchestra il M° Gianluigi Zampieri, docente di Esercitazioni orchestrali; Maestro del Coro Fabrizio Menicocci, con la collaborazione del M° Mauro Gizzi; coordinamento artistico a cura del direttore del Conservatorio di Frosinone M° Raffaele Ramunto.
Mescolando repertorio sinfonico – tra cui Bach, Vivaldi, Mozart, Gluck – e brani della tradizione musicale natalizia, i giovanissimi del “Refice” hanno riscosso un grande successo presso le famiglie, i ragazzi e i cittadini presenti. Con oltre 80 elementi del Coro e 35 strumentisti a comporre l’Orchestra, il Conservatorio di Frosinone ha voluto valorizzare con un organico ampio una sorta di festa dei giovani per i giovani, un’iniziativa partecipata ed allo stesso tempo un prezioso momento formativo per gli allievi dell’Istituto.
Nell’intento di favorirne lo sviluppo musicale e professionale, infatti, e con l’obiettivo di offrire ai propri talenti il palco di occasioni importanti, il Conservatorio di Frosinone ha dato vita ad un grande evento per tutti, un’iniziativa che ha saputo raccogliere attorno a sé il favore della città attirando l’attenzione sui musicisti della nuova generazione.
Nato su invito del sindaco Ottaviani e dell’assessore Fabrizi, entrambi presenti all’evento insieme al direttore del Conservatorio Raffaele Ramunto, il Concerto di Natale è stato realizzato dal “Refice” con il proposito di dare alla città un appuntamento fisso nel panorama delle iniziative culturali sul territorio, una realtà che possa rappresentare un momento artistico di grande interesse attraverso cui coinvolgere la cittadinanza in occasione delle festività natalizie.
La promozione ed il sostegno della formazione professionale dei giovani musicisti si confermano, quindi, una priorità di massimo rilievo per il Conservatorio di Frosinone. Pertanto, con il successo del Concerto di Natale si aprono le porte di una vetrina importante che offrirà ai talenti del “Refice” l’opportunità di dare prova del lavoro e dell’impegno che essi dedicano con costanza alla propria crescita artistica ed allo stesso tempo presenterà ai cittadini di Frosinone un’interessante occasione di partecipazione.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni