Atuttapagina.it

Frosinone, al Nestor il Concerto di Natale

Con una colonna sonora d’eccezione si apriranno a Frosinone le festività per il Natale 2013, un Natale nel segno della migliore tradizione musicale classica e natalizia. Sarà targato “Refice”, infatti, il grande spettacolo concertistico che sabato, alle 17:30, vedrà nel palcoscenico del Teatro Nestor di Frosinone lo scenario ideale per uno straordinario evento musicale. Protagonisti l’Orchestra giovanile del Conservatorio di Frosinone, diretta dal M° Gianluigi Zampieri, docente di Esercitazioni orchestrali, ed il Coro dei giovani del Conservatorio diretto dal M° Fabrizio Menicocci, con la collaborazione del M° Mauro Gizzi.
Oltre 80 gli elementi del Coro e 35 i musicisti dell’Orchestra, un organico imponente che per l’occasione eseguirà brani dei più grandi nomi del repertorio sinfonico, da Bach a Mozart, da Vivaldi a Gluck, nonché musiche della tradizione natalizia nel rispetto delle atmosfere e delle suggestioni tipiche del Natale.
Un concerto di grande importanza, quindi, un appuntamento che nasce dalla collaborazione tra Comune, Conservatorio di Frosinone e Teatro Nestor. Su invito dell’amministrazione comunale, infatti, il “Refice” si è fatto promotore dell’iniziativa con l’obiettivo di istituire, con il Concerto di Natale, un evento stabile nel panorama delle manifestazioni culturali della città, come già avviene in molte realtà d’Italia. Continua, dunque, la sinergia tra Conservatorio e Comune di Frosinone, uniti nell’intento di fare della città un luogo fertile e propositivo dal punto di vista culturale, un contesto dinamico in grado di valorizzare al meglio la ricchezza artistica espressione del territorio, in primis il Conservatorio con i suoi 130 docenti e gli oltre 1200 allievi.
Alla straordinaria kermesse estiva del Festival dei Conservatori Italiani, quindi, si aggiunge il Concerto di Natale, evento musicale di punta nel quadro delle iniziative per le festività natalizie, in cui, peraltro, il Conservatorio di Frosinone è già impegnato con piccoli ensemble che, rivisitando in chiave moderna i più celebri temi natalizi, animeranno l’isola pedonale di Corso della Repubblica durante le feste.
Grande soddisfazione è stata espressa dal M° Raffaele Ramunto, direttore del Conservatorio di Frosinone: «Abbiamo raccolto con grande favore l’invito del sindaco Ottaviani e dell’assessore Fabrizi a fare del Concerto di Natale un appuntamento ricorrente, l’evento musicale principale di un più ampio programma di iniziative che vedono impegnato il nostro Conservatorio. Appuntamenti importanti come questi rappresentano per noi una straordinaria occasione per coinvolgere i cittadini di Frosinone ed allo stesso tempo per offrire ai nostri giovani delle fondamentali opportunità didattiche che trovano nell’esibizione e nella performance un decisivo momento formativo. Dopo il Festival dei Conservatori Italiani, le celebrazioni per i Santi Patroni di Frosinone ed il Concerto di Natale, questo proficuo stimolo alla collaborazione ci consente di guardare al futuro in una prospettiva ancora più ambiziosa, immaginando finanche una stagione lirico-sinfonica ad impreziosire il calendario delle iniziative, allo scopo di fare della città di Frosinone un forte polo di attrazione per la musica, per le arti, per la cultura».

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni