Atuttapagina.it

Unità d’Italia e brigantaggio protagonisti a Caprile

Con un convegno informale, quasi una chiacchierata in stile Caffè letterario, dal titolo “Brigantaggio e Unità d’Italia. Questa è strana storia”, è partito il cartellone delle attività natalizie dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roccasecca.
Nei locali del Pub Quintessenza a Caprile – anche questa una novità: il connubio tra cultura e attività commerciali – lo storico e giornalista Fernando Riccardi, insieme a Valentino Romano e all’assessore Alessandro Marcuccilli hanno animato una discussione che si è incentrata sul sempre appassionante tema della rivisitazione storica del processo unitario, della prospettiva sudista e nei riguardi del tema risorgimentale.
Argomenti sempre interessanti, che hanno appassionato i presenti, animando un coinvolgente dibattito.
«Una serata molto ben riuscita – ha dichiarato l’assessore Marcuccilli -, una serata di storia e di approfondimento, in linea con il progetto “Roccasecca, porta del Sud”. Un ringraziamento ai relatori e al titolare dell’esercizio che ci ha ospitati».
Intanto oggi gli appuntamenti del cartellone “Suoni e Luci di Natale” avranno come protagonisti i bambini, con due momenti di animazione, dalle 10 alle 19, in via Roma e piazza Risorgimento: Babbo e Mamma Natale, zucchero filato, popcorn e Peppa Pig.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni