Atuttapagina.it

Ferentino, al via i progetti didattici

L’amministrazione comunale di Ferentino ha approvato e finanziato in questi giorni alcuni progetti in ambito didattico, favorendo di conseguenza le attività all’interno delle scuole della città. I progetti approvati di prossima realizzazione sono i seguenti:
– progetto “Uno sport speciale”: finalizzato a realizzare un piano di intervento per potenziare l’attività sportiva scolastica, per accrescere l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione partendo dallo sport;
– progetto “Amico ambiente”: intende l’ambiente come habitat di vita, dove si possano realizzare e facilitare esperienze che aiutino i ragazzi a conoscere il territorio come spazio di vita naturale e sociale;
– progetto “Sport e disabilità”: rivolto a tutti i ragazzi abili e diversamente abili con l’intento di creare una squadra, è uno strumento-modalità capace di sviluppare la cultura dell’integrazione e della solidarietà, l’accettazione e la valorizzazione della diversità.
Così si è espresso Maurizio Berretta, consigliere comunale delegato all’Attuazione dei progetti in ambito didattico: «Un altro importante passo verso una sempre più ampia collaborazione con le Istituzioni scolastiche della città. Quest’amministrazione comunale ha saputo cogliere e finalizzare la proposta giunta dalle Direzioni Didattiche, favorendo di conseguenza la realizzazione dei progetti evidenziati. Il progetto sull’ambiente mira ad aumentare la consapevolezza degli studenti sull’importanza strategica di questa vitale tematica, quello sullo Sport e la Disabilità è teso a sostenere e valorizzare, ma soprattutto a porre una particolare attenzione in ragione del notevole contributo che l’attività sportiva può portare ad una piena integrazione scolastica dei ragazzi nonché alla loro crescita umana. Abbiamo l’obbligo morale e civico di mantenere quel percorso di sostegno e collaborazione iniziato negli anni passati con le realtà scolastiche e quest’amministrazione lo sta dimostrando con atti concreti».

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni