Atuttapagina.it

Orientamento al lavoro al Liceo di Ceccano

Match point è il nome dell’iniziativa di orientamento universitario rivolto ai ragazzi delle classi IV e V del Liceo di Ceccano: l’obiettivo è quello di avvicinare i giovani al mondo del lavoro e metterli in grado di compiere le loro scelte nella maniera migliore possibile. Match point prevede l’attivazione di uno sportello di orientamento che si occupa della organizzazione di attività di orientamento formativo-informativo e consulenza dedicate a giovani di 17-18 anni. Ci sarà quindi un’azione finalizzata all’incontro scuola/aziende/università attraverso l’organizzazione di giornate di incontro e di visite didattiche e un’azione di autoorientamento che prevede l’attivazione di un portale accessibile e consultabile dagli alunni.
Durante Match point sarà avviato un percorso di orientamento di gruppo che prevede quattro incontri della durata di due ore ciascuno per ogni classe ed ogni allievo avrà a disposizione la possibilità di richiedere, previo appuntamento, un incontro individuale con un consigliere di orientamento per approfondire quanto emerso in classe e dalle riflessioni. Inoltre, ogni classe avrà un’area all’interno del portale di progetto in cui gli allievi potranno scambiarsi idee e riflessioni e parteciperanno a due seminari da svolgersi all’interno della scuola: un seminario presenterà loro il mondo del mercato del lavoro e dell’università, mentre nell’altro verranno ospitati dei casi di eccellenza relativi all’ambito dei loro studi: manager, liberi professionisti, imprenditori che racconteranno la loro storia e risponderanno alle domande dei ragazzi.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni