Atuttapagina.it

Eurocamp, non solo sport e divertimento

L’attività dell’Eurocamp nasce nel 1992 per volontà di Coach Stefano Pillastrini, di Coach Lanfranco Giordani e in seguito con la partecipazione decisiva del dottor Roberto Ravaioli. Inizialmente si sviluppa a Cervia e trova definitiva location a Cesenatico.
Palcoscenico iniziale del Camp è l’Emilia Romagna, con un occhio di riguardo per il gioco della pallacanestro e della pallavolo.
Successivamente sviluppa le attività promuovendole in tutta Europa con riferimento a tutte le discipline sportive.
Proprio Coach Stefano Pillastrini, che vanta un ampio curriculum in ambito cestistico, ci spiega quanto sia importante il coinvolgimento dei ragazzi attraverso il divertimento: «Oltre all’importanza dello sport in fase preadolescenziale e di crescita, il Camp si prefigge di invogliare i ragazzi a fare esperienze nuove, apportando un bagaglio culturale maggiore».
Per quanto riguarda la pallacanestro, Coach Mario Floris ormai da 14 anni ha personalmente creato e diretto, sin dagli inizi, un camp di alta specializzazione per permettere a chi, tra i tanti giovani appassionati, volesse un contesto anche di vacanza e svago, oltre a perfezionare quotidianamente la tecnica e la conoscenza del gioco, personalizzando i programmi per età e competenze psicofisiche e tecnico-tattiche ed elaborando programmi e protocolli che ciascuno alla fine di una settimana di camp può portarsi a casa per utilizzarli in sintonia con i propri tecnici e la propria società di appartenenza.
«Da sempre il nostro intento è stato quello di condividere il lavoro e non quello di sostituirsi alle società», viene inoltre spiegato.
Il Camp non si limita ai soli atleti, ma anche ai nuovi coach che si avvicinano a questo magnifico mondo: anche per loro la settimana prevede un lavoro dettagliato ed efficace.
«All’attività di promozione si inserisce l’iniziativa che coinvolge la realtà delle province di Frosinone e Latina, con la quale abbiamo avuto rapporti saltuari senza mai riuscire ad organizzare un intervento strutturato. Le presenze all’Eurocamp sono state per il momento frutto di iniziative private e di amicizia, si è pensato, insieme a Daniele Comandini, Angelo Conti e al Coach Antonio Efficace, di strutturare un progetto con l’intento di promuovere le iniziative Eurocamp facendo diventare le società del posto promotrici decisive di un’iniziativa che non si limiti esclusivamente al reclutamento di possibili campers, ma alla promozione e allo sviluppo della pallacanestro nella zona. Oltre al coinvolgimento e promozione dell’Eurocamp, abbiamo fissato due date, il 3 marzo a Frosinone e a fine aprile-inizio maggio a Latina, dove, oltre a un clinic per dirigenti sul tema “Struttura e organizzazione di un settore giovanile”, Coach Mario Floris condurrà in prima persona delle sedute di allenamento per atleti nati dal 1997 al 2001».
«Inoltre – conclude Pillastrini – stiamo già pensando di organizzare con i responsabili della società un day camp di 3-4 giorni nel mese di giugno per sviluppare un lavoro tecnico approfondito nella zona, che possa coinvolgere atleti e tecnici in un percorso formativo di qualità».

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni