Atuttapagina.it

Positivo all’alcol test, ritirata patente ad autista

Questa settimana il network europeo delle polizie stradali “Tispol” ha programmato una campagna congiunta denominata “Truck&Bus” allo scopo di intensificare i controlli dei veicoli adibiti al trasporto di merci e passeggeri.
In questo ambito operativo la Polizia Stradale di Frosinone ha effettuato una serie di verifiche sugli autobus destinati al trasporto di studenti nei viaggi di istruzione.
Alle 9 di questa mattina, infatti, una pattuglia del Distaccamento Polizia Stradale di Sora ha eseguito il controllo di un autobus noleggiato da un istituto scolastico della città per il trasporto di un gruppo di studenti presso l’Università di Cassino.
Dopo aver accuratamente verificato lo stato d’uso dei pneumatici, la presenza degli estintori e delle altre dotazioni di bordo, gli agenti hanno sottoposto l’autista del mezzo al controllo del tasso alcolemico accertando un valore positivo dell’alcol presente nel sangue, in violazione della rigorosa normativa che per gli autisti professionali prevede un livello pari a zero.
Al conducente dell’autobus è stata immediatamente ritirata la patente che sarà sospesa dalla Prefettura fino ad un massimo di 18 mesi.
L’uomo, un quarantenne di un comune limitrofo, sarà inoltre denunciato alla competente Autorità Giudiziaria e subirà la decurtazione di 10 punti.
La società proprietaria del mezzo, informata dell’accaduto, ha provveduto alla tempestiva sostituzione dell’autista consentendo ai ragazzi di partire tranquilli e sicuri per il programmato viaggio d’istruzione.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni