Atuttapagina.it

Carnevale frusinate, il programma del gran finale

E’ il giorno della grande chiusura dei festeggiamenti del Carnevale frusinate 2014. Si parte tra poco meno di un’ora, alle 11, con la sfilata dei carri allegorici in via Mascagni, via Don Minzoni, piazzale Kambo, via Puccini, via Marittima, via Aldo Moro, viale Roma, via Cesare Battisti.
La parte storica del Carnevale prevederà la sfilata della carrozza del Generale figurante, dei nobili e degli altri personaggi in costume, accompagnati dalla banda comunale, dal gonfalone cittadino e comunque da una rappresentanza di radecari, meno nutrita ma comunque presente a simbolo della tradizione. Mancherà solo il fantoccio del Generale, visto che ha fatto la sua apparizione martedì in occasione della Festa della Radeca. Il blocco del corteo tradizionale partirà dal rione Giardino intorno alle 14:30-15 e si accoderà al troncone dei carri allegorici – partiti dalla zona bassa – all’altezza di via Minghetti, per arrivare poi a piazza VI Dicembre, dove sarà celebrato il processo al Generale e da dove si ripartirà per la processione del Carnevale Morto, che, attraverso le vie del centro storico, condurrà le spoglie di Carnevale ancora una volta al Giardino. A seguito della lettura del testamento da parte del Notaro, come da consuetudine, avverrà il rogo del Generalissimo e, dopo l’appuntamento con… un piatto di fini fini, ci si darà appuntamento all’anno prossimo.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni