Atuttapagina.it

Ceprano, il ruolo dei nonni per i nipoti

Si è svolto ieri a Ceprano, presso l’Asilo Nido La Libellula, il sesto appuntamento di “Mamma e papà con te – Genitori ed esperti si confrontano sui temi della genitorialità” dal titolo “I nonni come risorsa nel ménage familiare: cercare il giusto equilibrio”. I nonni oggigiorno sono una grande risorsa nel ménage familiare e nell’educazione dei figli. Molto spesso però la loro presenza così indispensabile può diventare troppo ingombrante: troppo permissivi o troppo rigidi, poco in linea con l’indirizzo educativo scelto e concordato dai genitori, intrusivi. Come gestire questi delicati rapporti e quali strategie adottare senza alterare l’equilibrio nella coppia, nella relazione genitori-figlio e nella famiglia di origine è quello che si è cercato di capire davanti a una profumata tazza di tè.
Gli incontri “Mamma e papà con tè” sono una delle tante iniziative portate avanti dall’Asilo Nido La Libellula creato e gestito dalla Cooperativa Sociale Trerus.
L’idea è che il nido non sia solo un servizio offerto ai bambini, ma anche alle loro mamme e ai loro papà, rispettando e, per quanto possibile, soddisfacendo i bisogni e i tempi delle singole famiglie. Nell’ottica di un lavoro quotidiano per instaurare con i genitori una relazione di reciproca fiducia, che eviti il rischio della autoreferenzialità per gli educatori e di delega per i genitori, si inseriscono gli appuntamenti di “Mamma e papà con tè”. All’ora del classico tè inglese genitori, educatori ed esperti si incontrano una volta al mese per affrontare e confrontarsi sui temi legati alla genitorialità.
Hanno condotto l’incontro, completamente gratuito, le psicologhe e psicoterapeute dottoresse Florinda Caprio, Giovanna Federici e Mariangela Fiorelli.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni