Atuttapagina.it

Alcol e droga in aumento, quale soluzione: se ne è discusso a Ceprano

Un incontro, organizzato da Yourfuture – YF, finalizzato alla sensibilizzazione dei problemi legati all’uso di sostanze stupefacenti e abuso di alcol tra i giovani. E’ quello che si è svolto presso la Sala consiliare del Comune di Ceprano.
Dopo i saluti iniziali del presidente di Yourfuture – YF e moderatore del convegno, Giovanni Cinque, sono intervenuti il commissario straordinario della Provincia di Frosinone, Giuseppe Patrizi, ed il Vice Prefetto Vicario, Emilio Dario Sensi.
In veste di relatori sono intervenuti il Sostituto Commissario della Polizia di Stato Aurelio Spaziani, il presidente dell’A.N.C.D.A. dottor Vito Grazioli, il sociologo dell’Università di Trento Salvatore Abruzzese, per la Commissione YF Paolo Castaldi, in rappresentanza della Croce Rossa Italiana e presidente del Life Support Center Valerio Staccone ed infine Jacopo Colella, componente del Consiglio dei Giovani – Tor Vergata.
La Questura di Frosinone, attraverso i suoi funzionari, ha voluto portare l’esperienza sul territorio e le azioni di prevenzione messe in atto per contrastare tali fenomeni. Sono stati evidenziati i motivi che spingono uno studente a provare gli stupefacenti o ad abusare di alcolici, rischiando, in questo modo, di compromettere il proprio futuro. Si è discusso anche dei rischi psicofisici che spesso non vengono tenuti in considerazione dai giovani.
Molto toccanti le testimonianze di alcuni ragazzi dell’A.N.C.D.A. (Associazione Nazionale contro il Disagio e l’Alcolismo), che hanno conosciuto direttamente il dramma della dipendenza fin da giovanissimi, descrivendo il calvario che hanno dovuto affrontare anche coinvolgendo i familiari.
Altro fenomeno in aumento è il gambling, la dipendenza patologica dal gioco d’azzardo, strettamente connessa con l’uso di droga.
I dati emersi durante il convegno hanno dimostrato che l’uso delle sostanze psicoattive è in costante aumento. Si deve reagire e attuare azioni di sensibilizzazione su larga scala. Puntare il “faro” su questo grave fenomeno può sicuramente aiutare e far riflettere noi tutti. L’incontro ha voluto sensibilizzare le nuove generazioni sugli effetti degli abusi di alcol e sostanze stupefacenti e far tornare l’attenzione e il dibattito su quelle che sono le problematiche e le possibili soluzioni per fermare il fenomeno delle dipendenze.
All’incontro hanno inoltre partecipato alcune delle classi dell’Istituto di Istruzione Superiore di Ceccano-Ceprano.
Piena soddisfazione è stata espressa anche dal presidente di Yourfuture – YF e dai ragazzi dell’Associazione, sempre più convinti che la strada giusta da percorrere per contrastare la piaga sociale della droga e dell’alcol sia l’informazione e la prevenzione.
Hanno patrocinato l’iniziativa la Provincia di Frosinone, il Comune di Ceprano, l’Istituto Tecnico Economico di Ceccano-Ceprano, la Croce Rossa Italiana, l’A.N.C.D.A. e il Life Support Center.

L’ASSOCIAZIONE YOURFUTURE

Yourfuture – YF vuole essere un “ponte” tra il mondo giovanile e le Istituzioni, ispirandosi ai principi della solidarietà e dell’equità sociale.
L’associazione intende sviluppare, in particolare nei giovani, quelle competenze e quelle capacità utili per l’inserimento nella vita sociale, al fine di contribuire al progresso della società civile.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni