Atuttapagina.it

Concerto 1 Maggio, due ciociari sul palco

Al Concertone di piazza San Giovanni a Roma per la ricorrenza del Primo Maggio è stata annunciata la presenza di due musicisti ciociari, Giuliano Gabriele (cantante e organettista ora al suo secondo cd di musica popolare) e la violista Lucia Cremonesi, prima viola dell’Orchestra Popolare Italiana di Ambrogio Sparagna e collaboratrice in passato di Francesco De Gregori, Moni Ovadia e altri grandi artisti.
«Abbiamo in programma una rilettura dell’Inno dei lavoratori che sarà letto da Dario Vergassola e dallo scrittore Maurizio Maggiani – dicono soddisfatti ed emozionati i due musicisti -. Il testo è del 1896 ad opera di Filippo Turati, uno dei fondatori del Partito Socialista Italiano, mentre la musica è di Amintore Galli». L’inno è stato più volte arrangiato da cori e da jazzisti del calibro di Paolo Fresu (tromba) e Daniele Di Bonaventura (bandoneon). Stavolta i due giovani musicisti ciociari lo faranno rivivere con gli stilemi della musica popolare e due strumenti particolari che si incontrano per la prima volta sul palco del Primo Maggio, l’organetto e la viola.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni