Atuttapagina.it

Festa di San Sisto ad Alatri, il programma civile e religioso

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Alatri ha reso noto il programma dei festeggiamenti civili e religiosi in onore di San Sisto, patrono di Alatri.
Lunedì 21 alle 7:30 sarà celebrata una Messa e avrà luogo l’esposizione della Statua del Santo Patrono. Gli Acclamatores di San Sisto animeranno i canti della Santa Messa.
Martedì 22 alle 18 sarà la volta dei Vespri Pontificali, presieduti dal Vescovo Lorenzo Loppa. Ci sarà l’offerta del cero a San Sisto da parte dell’amministrazione comunale. Alle 19 ci sarà la Processione Penitenziale con il servizio della Banda “Città di Alatri” diretta dal M° Mirella Pantano.
Mercoledì 23 le messe verranno celebrate alle 6, 7, 8 e 8:45. Alle 9:30 la Statua di San Sisto verrà esposta sul sagrato della Basilica. Alle 10 avrà l’uogo la Messa Pontificale presieduta dal Vescovo Lorenzo Loppa; animerà la liturgia la Schola Cantorum diretta dal M° Cristina Tarquini. Alle 11:30 avrà luogo la Processione con la Statua del Santo Patrono, con il servizio della banda “Città di Alatri” diretta dal M.° Mirella Pantano. Alle 15:30 in piazzale Acropoli spazio ai giochi popolari per bambini guidati da Paolo Galuppi. Alle 16:30, 17:30, 18:30 e 19:30 celebrazione delle Sante Messe. Alle 21 spettacolo pirotecnico a cura della Ditta Scarsella di Alatri. Alle 21:30 in piazza Santa Maria Maggiore concerto dei Perturbazione.
Domenica 27 alle 11 e 17:30 celebrazione delle Sante Messe. Alle 15 corsa ciclistica 16° Trofeo San Sisto “Memorial Mario Graziani”, a seguire, presso Largo Paolo Cittadini (Girone), arrivo della corsa ciclistica e premiazione.
Dal 2 al 5 maggio presso la Chiesa Padri Scolopi il I, il II e il III Istituto Comprensivo di Alatri-Tecchiena ed il Centro Socio Educativo “Emanuele Fanella” allestiscono una mostra sul tema “La scuola racconta… San Sisto”. L’iniziativa è stata promossa dagli Acclamatores di San Sisto.
Domenica 4 maggio avrà luogo il “Bacio del piede”. Alle 7, 9:30, 11, 17, 18 e 19 celebrazione delle Sante Messe. Alle 15:30, presso l’Oratorio San Paolo, finale del Torneo di calcetto Under 11 2° Trofeo San Sisto I Papa e Martire. Alle 21 in Largo Paolo Cittadini (Girone) spettacolo musicale di arte varia. Alle 22 in Largo Paolo Cittadini (Girone) estrazione della lotteria.
Lunedì 5 maggio alle 19 Santa Messa e Reposizione della Statua del Santo Patrono. Gli Acclamatores di San Sisto animeranno i canti della Santa Messa.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni