Atuttapagina.it

Rischi dei fenomeni naturali, se ne discute ad Arpino

Si terrà ad Arpino sabato 3 maggio la giornata di studi dal titolo “Fenomeni naturali in provincia di Frosinone: valutazione dei rischi e strategie per la mitigazione”, organizzata dalle associazioni di Protezione Civile Ec Arpinum e Umanize Organization di San Giovanni Incarico. L’evento, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio della Regione Lazio e dal Comune di Arpino, si svolgerà a Palazzo Boncompagni a partire dalle 9. La mattinata sarà dedicata agli approfondimenti, con le relazioni e gli interventi degli esperti del settore, e il pomeriggio alla formazione dei volontari di protezione civile.
«La giornata – affermano gli organizzatori Daniele Di Scanno e Paolo Sabetta –  vuole essere non soltanto un momento di confronto tra esperti, ma uno strumento utile ad offrire fondamenti per la prevenzione e nuovi input alle istituzioni locali ed alle organizzazioni di volontariato operanti sul territorio. L’incontro sarà caratterizzato da un percorso che, partendo dal concetto di pericolosità (quale probabilità che si produca un determinato fenomeno naturale, di una certa estensione, intensità e durata), segua l’analisi del concetto di vulnerabilità inteso come impatto del fenomeno sulla società con conseguenze negative dirette o indirette. Il concetto conclusivo introdurrà l’importante elemento della reattività recentemente introdotta per il calcolo del rischio, presa in considerazione come risposta della popolazione agli eventi naturali».

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni