Atuttapagina.it

Cantine del Rione Giardino, tra una settimana la festa

Su il sipario dalle Cantine del Rione Giardino edizione 2014. Ai piedi della suggestiva chiesa di Sant’Elisabetta, nell’omonimo quartiere di Frosinone, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione più importante dell’estate frusinate, in programma tra una settimana esatta: sabato 28 giugno.
A fare gli onori di casa è stato Spartaco Francazi, presidente dell’Associazione Culturale Rione Giardino, che si occupa come ogni anno dell’organizzazione dell’evento. Al suo fianco il consigliere Mauro Buschini e l’assessore Gianpiero Fabrizi, in rappresentanza rispettivamente della Regione Lazio e del Comune di Frosinone: entrambi gli Enti hanno appoggiato l’Associazione Rione Giardino nell’organizzazione della festa. Il collega Roberto Monforte ha fatto da cerimoniere, presentando la conferenza stampa.
Sono state, così, svelate alcune delle novità di questa edizione, che però conserverà la tradizione di sempre. «Mai come quest’anno si è registrata una richiesta di partecipazione da parte di molte associazioni, in primis mi piace citare “Sara, un angelo con la bandana”, alla quale verrà destinata una parte del ricavato della vendita del kit del cantiniere», ha spiegato Spartaco.
Saranno tantissime le sorprese nel corso della serata, come l’esposizione dei lavori di Francesco Ratto, artista frusinate, i cui stendardi realizzati in occasione della festa dei Santi Patroni e della promozione in Serie B del Frosinone decoreranno il rione Giardino.
Le Cantine del Rione Giardino saranno anticipate da due importanti appuntamenti: le “Cantine dei bambini”, ovvero la festa dedicata ai più piccoli con i giochi della ludoteca comunale Acuna Matata, le bevande e i dolci, in programma alle 17, e la visita guidata al centro storico di Frosinone, sempre alle 17, nella quale una guida condurrà i turisti a scoprire la parte alta del capoluogo.
Le Cantine del Rione Giardino, giunte alla quattordicesima edizione, sono ormai cresciute a dismisura, tanto che non può più essere considerata una festa rionale, ma dell’intera città. Ovviamente l’aspetto più importante della serata sono proprio le Cantine: sono già trenta, ma il numero è destinato a salire, i punti nei quali sarà possibile bere e mangiare. Di queste, ventidue sono cantine vere e proprie, dotate cioè di una cucina, mentre otto sono fraschette, nelle quali verrà servito il vino e le classiche ciambelline.
Per partecipare all’evento bisognerà acquistare il kit del cantiniere, composto di un bicchiere, una sacca con tracolla, il giornalino delle Cantine e il braccialetto che ha fatto l’esordio l’anno scorso. Solo indossando il braccialetto si può bere e mangiare nelle cantine. Il costo del kit quest’anno è aumentato di solo 1 euro, passando da 5 a 6. La cifra, assolutamente popolare, servirà per coprire i costi della festa e per donare una somma all’associazione “Sara, un angelo con la bandana”.
Sono già 3.200 i litri di vino ordinati, mentre ci si sta organizzando per la musica, che si potrà trovare in più angoli del quartiere. Confermata la presenza dei Sambarado, artisti frusinati che suonano il samba, mentre ci sarà un gruppo folcloristico di Fontana Liri, “La Ciocia”. A metà serata, poi, è prevista una bella sorpresa di tipo musicale.
Sabato prossimo potrebbe essere anche il giorno dell’ottavo di finale che riguarda l’Italia: se gli azzurri dovessero vincere o pareggiare contro l’Uruguay, infatti, giocherebbero l’ottavo come seconda classificata del proprio girone proprio sabato 28 alle 22 italiane. L’Associazione Culturale Rione Giardino e il Comune di Frosinone si stanno organizzando per l’allestimento di un maxischermo.
Confermata anche la presenza degli studenti stranieri dell’Erasmus, previsti in qualche centinaio. L’Associazione Culturale Rione Giardino fa, poi, un appello ad avere rispetto dei residenti del quartiere e della stessa festa. «Ma fortunatamente il senso civico è cresciuto in questi anni», ha aggiunto Spartaco Francazi. Per porre limite agli schiamazzi notturni, quest’anno si è deciso che dopo mezzanotte e mezza non verrà più servito vino.
L’appuntamento con la campana e l’inizio delle Cantine del Rione Giardino è, invece, per le 20:30. Buona festa.

Cantine del Rione Giardino

Cantine del Rione Giardino1

Cantine del Rione Giardino2

Cantine del Rione Giardino3

Cantine del Rione Giardino4

Cantine del Rione Giardino5

Cantine del Rione Giardino6

Cantine del Rione Giardino7

Cantine del Rione Giardino8

Cantine del Rione Giardino9

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni