Atuttapagina.it

Ciociaria terra di qualità, a Veroli di scena i prodotti tipici

Ciociaria terra di qualitàProdotti tipici locali ed artigianato artistico di qualità saranno di scena il prossimo 29 giugno a Veroli a cura della CIA – Confederazione Italiana Agricoltori di Frosinone, che organizza la prima mostra mercato dedicata alla valorizzazione dei prodotti tipici locali, alla sapienza artigianale, alla cultura, al turismo, alle tradizioni locali, al rispetto dell’ambiente e del territorio.
Nel corso dell’anno la CIA e le proprie associazioni – Aziende aperte in Ciociaria, Donne in Campo, AGIA (Associazione Giovani Imprenditori Agricoli), in collaborazione con l’Associazione Apis e le Pro Loco locali – organizzeranno altre iniziative con le stesse finalità, nei centri più rappresentativi della nostra provincia.
Vetrine di grande qualità finalizzate alla promozione delle produzioni agricole di qualità in un contesto più ampio di valorizzazione delle eccellenze del territorio, con rassegna delle migliori produzioni tipiche, tradizionali (Doc – Igt – Docg – Bio) e artigianali della Ciociaria, da cui trarre spunto per approfondire la conoscenza delle sue innumerevoli risorse, a partire dai saperi della “civiltà” rurale e dell’antica sapienza contadina, che sono alla base della nostra storia, tradizione e cultura.
Ettore Togneri, presidente CIA Frosinone, presenta così l’evento: «Un’opportunità, quella di portare in piazza agricoltori ed artigiani, degna dell’essere innovazione e storia. Sono certo che da questo evento l’intera popolazione verolana vedrà rinnovata la propria vocazione verso la cultura del mangiar bene e dell’aggregazione».
Saperi antichi e tradizioni, ma anche tecnologia, innovazione, moderni processi di trasformazione, qualità, sicurezza alimentare.
A Veroli si potranno gustare i prodotti della nostra agricoltura realizzati con cura, competenza e rispetto dell’ambiente, della qualità e della salubrità.
Il sindaco di Veroli, Simone Cretaro, è lieto di ospitare la manifestazione «nella convinzione dell’enorme successo che riscuoterà tale evento e dei benefici economici e di visibilità che ne deriveranno per le aziende agricole del nostro territorio».
La piazza del paese si trasformerà in una grande fattoria di campagna in cui ognuno potrà vedere, annusare, toccare, sentire, gustare, ma soprattutto conoscere meglio uno spaccato della più autentica realtà agricola ed artigianale della Ciociaria, a partire dai suoi prodotti tipici: vino, olio, legumi, piante officinali, formaggi, tartufi, miele, dolci, latticini, carne, salumi, liquori, elaborazioni gastronomiche.

Ciociaria terra di qualità1

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni