Atuttapagina.it

Frosinone, l’estate dei bambini al Museo Archeologico

Museo archeologico FrosinoneDa quest’anno, nei mesi di luglio e agosto, i bambini dai 4 ai 12 anni di età possono trascorrere il tempo libero al Museo Archeologico Comunale di Frosinone, inteso  come spazio oltre che di conoscenza anche di esperienza e di relazione.
Il servizio di didattica museale per l’estate, programmato e curato da personale specializzato, si articola in laboratori settimanali gratuiti, dal martedì al venerdì mattina, tutti improntati sul piacere della scoperta e della sperimentazione pratica e ciascuno con un proprio filo conduttore legato agli aspetti della vita quotidiana nel mondo antico e alla storia del territorio.
I primi due laboratori settimanali per l’estate (Archeozoologi si diventa, Materie prime e antiche tecniche), adatti anche ai bambini più piccoli di 4-5 anni, si svolgeranno dal 1 al 4 e dall’8 all’11 luglio. Il laboratorio di archeozoologia impegnerà i bambini nello scavo simulato alla ricerca delle tracce di antichi animali che raccontano del rapporto tra l’uomo e la fauna nella Preistoria, delle attività della caccia e della domesticazione e dell’evoluzione delle specie nella valle del Sacco. Il secondo laboratorio, incentrato sulle principali tecniche di lavorazione adottate nel mondo antico, prevede la realizzazione pratica di vasi, intrecci e utensili attraverso l’impiego delle materie prime da sempre disponibili in natura, come l’argilla, le fibre naturali e l’osso.
Gli altri due laboratori estivi (Segni e metodi delle antiche scritture, Sulle tracce dei Volsci), adatti ai bambini dai 6 anni di età, si svolgeranno dal 15 al 18 e dal 22 al 25 luglio. Il laboratorio di scrittura sviluppa, attraverso la riproduzione pratica dei segni, la conoscenza dei metodi adottati dall’uomo, nel corso dei millenni, per esprimere i pensieri e i suoni della lingua parlata. Il quarto laboratorio, dedicato alla popolazione preromana dei Volsci, impegnerà i bambini nella scoperta degli indizi che l’antico popolo scomparso ha lasciato nella storia scritta e nel sottosuolo archeologico della città.
I laboratori saranno nuovamente a disposizione dal 29 luglio al 1 agosto (Archeozoologi si diventa), dal 5 all’8 agosto (Materie prime e antiche tecniche), dal 19 al 22 agosto (Segni e metodi delle antiche scritture) e dal 26 al 29 agosto (Sulle tracce dei Volsci).
Per accedere al servizio gratuito di didattica museale per l’estate è sufficiente concordare telefonicamente la prenotazione chiamando il numero 0775.212314 (dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12) e confermarla compilando la scheda di iscrizione, disponibile anche online sul sito dell’Ente (www.comune.frosinone.it). La scheda di iscrizione dovrà pervenire al Museo Archeologico entro la settimana che precede la data di inizio del laboratorio prescelto, in cartaceo (presso la sede in via XX Settembre, durante gli orari di apertura al pubblico: dal martedì al giovedì dalle 9 alle 13, dal venerdì alla domenica, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19), a mezzo fax (0775.859292) o via mail (museo@comune.frosinone.it).

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni