Atuttapagina.it

Giù le mani dalle Terme Romane di Frosinone!

Terme romaneIl pericolo è concreto e per Frosinone, la sua storia e le sue bellezze sarebbe l’ennesimo schiaffo. Sulla zona dove sono state rinvenute delle antiche Terme Romane potrebbe sorgere un palazzo.
L’area è quella tra via De Matthaeis e la Villa Comunale. Come è noto, in un terreno nelle immediate vicinanze dell’antico percorso della Via Latina, nei pressi di piazzale De Matthaeis, è stato scoperto nel 2007 un vasto settore di un impianto termale. Le indagini hanno portato alla luce anche alcune strutture murarie relative ad un contesto medio-tardo repubblicano, individuate in due aree distinte.
Le Terme sono già state coperte dal parcheggio realizzato nella zona, ma adesso il rischio è anche maggiore. E’ stata, infatti, rilasciata l’autorizzazione da parte degli enti di tutela dei beni artistici e culturali e dallo stesso Comune di Frosinone alla costruzione di palazzi nell’area. Le Terme Romane verrebbero quindi spazzate via, brutalizzando una volta di più una città che già cinquanta anni fa ha visto la realizzazione di un edificio sui resti di uno splendido anfiteatro romano, quello di viale Roma.
Le Terme Romane di Frosinone sono state inserite dal Fai – Fondo Ambiente Italiano ne “I Luoghi del Cuore”, il censimento dei siti da non dimenticare. E una petizione è stata aperta anche su Change.org, senza dimenticare il grido di allarme lanciato dalla Consulta delle associazioni di Frosinone. (Gabriele Margani)
Chiunque voglia saperne di più e abbia intenzione di firmare le petizioni può cliccare i seguenti link:

www.termeromane.info

www.iluoghidelcuore.it/luoghi/frosinone/frosinone/terme-romane-sotterrate/15477

www.change.org/it/petizioni/avv-nicola-ottaviani-si-revochi-l-autorizzazione-alla-costruzione-di-palazzi-e-quella-gi%C3%A0-rilasciata-per-il-parcheggio-che-a-frosinone-ha-sepolto-le-antiche-terme-espropriando-l-area-per-destinarla-a-parco-archeologico?share_id=oKJlzHoJzg&utm_campaign=friend_inviter_chat&utm_medium=facebook&utm_source=share_petition&utm_term=permissions_dialog_true

Terme romane

Terme romane1

Terme romane2

Terme romane3

Terme romane4

Terme romane5

Terme romane6

Terme romane7

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni