Atuttapagina.it

Musica e calligrafia a Fontechiari

Mario CoronaSi terranno in questo fine settimana, a Fontechiari, una serie di iniziative culturali. Sabato 28 giugno si svolgerà il Saggio di Pianoforte degli allievi dell’insegnante Michela Lecce, mentre nei giorni di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 giugno si terrà una mostra d’Arte Gotica a cura del maestro Mario Corona.
Michela Lecce, diplomata in pianoforte presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, si dedica alla sua attività di insegnamento da oltre vent’anni. Gli allievi che si esibiranno sono Stefano Crucenzo, Gioia Maola, Ilaria Di Legge, Antea Di Legge, Silvia Carugno, Stella Tatangelo, Alessandro Muscedere e Jennifer Simeone. Per la classe di musica d’insieme a esibirsi saranno Andrey Iafrate per il flauto, Beatrice Fracasso per il violino e Antea Di Legge per l’oboe. Jennifer Simeone eseguirà quindi un pezzo finale, con voce. La mostra d’Arte Gotica, invece, si svolgerà presso la Torre Boncompagni, per iniziativa del maestro calligrafo e miniaturista Mario Corona. Da molti anni Corona – “Magister calligraphiae”, come si diceva un tempo – si impegna nello studio della scrittura gotica-ornata, alla quale intende ridare lustro con un appassionato progetto di recupero e ricerca. Si deve a lui la fondazione di una vivace bottega d’Arte, dove trasmette l’arte antica dei monaci amanuensi: l’insegnamento della scrittura, con le sue complesse miniature e la necessaria perizia, è per Corona la passione di una vita, che onora con precisione certosina e con elegante originalità. Nell’epoca della velocità e della semplificazione offerte dall’uso abituale delle tecnologie, che non di rado impigriscono le facoltà, i desideri e i talenti individuali, è stata mirabile la capacità di attrarre allievi di tutte le età nello studio di un arte senza tempo che si forgia nella volontaria lentezza, nel rigore e nella diligenza assoluti. (Paola Polselli)

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni