Atuttapagina.it

Sport ed etica, a Frosinone arriva il rugby

Frosinone rugbyIl rugby arriva nella città di Frosinone, grazie alla collaborazione tra il Frosinone Rugby Club a.s.d. e il Comitato Regionale Lazio ASI. Questa forte sinergia, voluta dal presidente del Frosinone Massimiliano Ceccacci e dal dirigente regionale Fabio Bracaglia, ha permesso di avere nel capoluogo un punto di riferimento importante nel panorama rugbystico.
Il Frosinone Rugby Club a.s.d. nasce con lo scopo di favorire lo sviluppo delle attività sportive in tutto il territorio del Basso Lazio. Il club è assolutamente senza alcun fine di lucro e predispone, tra le innumerevoli iniziative, un progetto basato sulla disciplina del rugby in tutte le sue tipologie: rugby XV; rugby XIII; rugby VII (seven); rugby Old; rugby femminile; rugby studentesco; scuola rugby (o accademia del rugby) incluse le varie forme di mini rugby e rugby junior.
L’obiettivo principale del progetto – denominato semplicemente “Una Città che cresce” – è promuovere e diffondere la pratica di uno sport antico e nobile nell’ambito cittadino, istituzionale, scolastico ed extrascolastico nel Frusinate e nel Basso Lazio, date anche le peculiarità non convenzionali che connotano questa disciplina, sempre più proposta come simbolo in campo educativo e formativo.
Pertanto creare un concentramento ufficiale, ovvero un club ufficiale della Città di Frosinone, denominato appunto Frosinone Rugby Club a.s.d., vista l’importanza strategica della città come capoluogo e anche come punto di snodo per ulteriori slanci promozionali e di collaborazione con partner e attività con medesime finalità.
Il progetto è già abbracciato, supportato e patrocinato ufficialmente dall’Ente Nazionale di Promozione Sportiva ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane), regolarmente affiliata e riconosciuta dal CONI.
Attraverso l’attuazione del progetto ne trarranno vantaggio tutti i cittadini del Basso Lazio, ma soprattutto i bambini e i ragazzi desiderosi di praticare una disciplina sportiva alternativa alle stereotipate e più gettonate attività sportive, essendo il rugby fondato sulla disciplina, sull’etica, l’orgoglio e l’umiltà dei giocatori.
Il Frosinone Rugby Club a.s.d. deriva dalla fusione, all’interno della società, dell’associazione sportiva dilettantistica Celtic Irish, già operativa nel territorio del Basso Lazio e nel settore rugby dal 2010.
Il club strizza l’occhio anche ai più piccoli con l’apertura ufficiale della scuola rugby. Tutti i dettagli nel sito www.frosinonerugbyclub.com.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni