Atuttapagina.it

Festival dei Conservatori, dopo la serata inaugurale al via il concorso

Festival ConservatoriAl via, con la serata d’apertura, la seconda edizione del “Festival Nazionale dei Conservatori Italiani Città di Frosinone”, in programma a piazzale Vittorio Veneto. Si è partiti ieri sera con una serata di gala alla presenza dell’Ambasciatore del Sud Corea Bae Jae Hyun e dell’addetto alla cultura mister Shin, che nel pomeriggio hanno fatto visita al Conservatorio di Frosinone accompagnati dal direttore Raffaele Ramunto, dall’assessore comunale Riccardo Mastrangeli e dall’artista Massimo Veccia. A seguire, l’esibizione degli studenti della classe della professoressa Silvia Ranalli e del professore Mauro Paris, che hanno proposto alcune arie delle opere più celebri. Sul palco per il tributo al cantautore Franco Califano anche i Primavista Jazz Quartet, gruppo composto da Aldo Perris al basso, Francesco Carlesi al pianoforte, Max Filosi al sax e Azeglio Izzizzari alla batteria.
Questa sera, invece, partirà ufficialmente il concorso. Si sfideranno i Mystical Sons del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce ed i Soul Groove Trio del Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino.
I “Mystical Sons” nascono nel dicembre 2012 dall’incontro tra il trombettista Alessandro Dell’Anna, il pianista Filippo Galbiati, il batterista Filippo Bubbico ed il bassista Enrico Rollo nell’ambiente del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Attratti dalle nuove sonorità del jazz e funk contemporaneo e al contempo radicati nella tradizione, i Mystical propongono inediti e arrangiamenti di brani tratti dal repertorio internazionale.
Il “Soul Groove Trio”, invece, nasce dall’unione di tre amici, che, pur arrivando da percorsi musicali diversi, amano allo stesso modo la musica di origine afro-americana e tutti i sottogeneri da essa derivanti, quali blues, soul, jazz, r&b e funky. Il trio, che frequenta la classe jazz del Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino, è composto da Sara Mazzaccaro, voce, Angelo Sodano e Antonio Maiuri alla chitarra.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni