Atuttapagina.it

Frosinone Calcio, con Masucci sarà una squadra duttile

Gaetano Masucci Luca LisiL’obiettivo strategico del Frosinone, in questa sessione di mercato estiva, è quella di dare maggiore esperienza ad una squadra che in alcuni elementi è molto giovane. Nella testa del direttore sportivo Giannitti e del direttore generale Salvini c’è l’idea di creare quel mix tra giovani ed esperti che possa ben figurare anche in Serie B. Per questo motivo l’ingaggio di Masucci rappresenta l’operazione in linea con le strategie della società.
Ma non solo. Gaetano è anche un elemento dalla duttilità tattica non indifferente. Lo si era potuto vedere prima della sua parentesi in giallazzurro e poi conferme si erano avute anche durante i mesi nel Frosinone e nelle successive stagioni di nuovo al Sassuolo. Masucci è un giocatore la cui presenza in campo consente alla squadra di cambiare pelle con facilità.
Nel Frosinone di tre anni fa, che però era una squadra con molta confusione tecnica e tattica, il laterale giocò sia nel tridente offensivo che sulla fascia di centrocampo, indifferentemente a destra e a sinistra, con una predilezione per la corsia di destra. Stellone non ha abbandonato l’idea di affidarsi ancora al 4-3-3, almeno in alcune partite della stagione. Con l’ariete Daniel Ciofani o con Curiale al centro dell’attacco, Masucci da una parte e Paganini dall’altra possono formare un tridente in grado di garantire anche il giusto equilibrio alla squadra: niente a che fare, insomma, con il tridente visto all’inizio dell’ultima stagione e formato, almeno sulle fasce, da giocatori poco disposti ad occuparsi della fase difensiva.
Ma Gaetano è anche un ottimo laterale per il 4-4-2 e in questo caso capitan Frara tornerebbe a giocare al centro, dove può esprimersi al meglio. Insomma, quello del “figliol prodigo” Masucci appare un acquisto indovinato sia tecnicamente che tatticamente.

Foto di Luca Lisi

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni